Una volta era la Sgommata toscana, oggi è il Castellina Way. Non è un raduno. Eppure ogni anno a giugno scatta il richiamo, e molti motociclisti amici di forum si recano in pellegrinaggio a San Donato in Poggio, in provincia di Firenze. Un evento che ha un’alchimia tutta sua e irripetibile
Strana gente i toscani. Vivono attaccati al loro modo di essere: simpatici, gioviali, talvolta irosi. Abitano una terra bellissima, che hanno saputo conservare, tenendola al riparo dal cemento. E deve essere questa bellezza che li ha portati a sviluppare un gusto del bello così netto. Così come questo loro stile di vita, apparentemente lento e rilassato, che probabilmente li spinge a cercare la virtuosità in quello che fanno. La perfezione.
Perfezione è una parola grossa, lo so, ma è quella che mi viene spontanea dopo essere stato alla 13a edizione del Castellina Way, la nostra uscita motociclistica che tradizionalmente fa base a San Donato in Poggio, poco sotto Firenze.
A dire il vero per il Castellina si trattava della 2a edizione. Perché lo scorso anno c’era stato un cambio di nome. Ma non si può non dire che l’origine del tutto è la Sgommata Toscana, nata appunto 13 anni fa.
Allora era il fiorentino @zio-francofranco, Franco Calissi, che su richiesta di un piccolo drappello di forumisti della prima ora, aveva organizzato una due giorni nella sua terra. Insieme a @fuzz, Renzo. Negli anni l’evento è cresciuto, e molti partecipanti si sono aggiunti. Cresciuto troppo forse per Ziofranco, uno di quei toscani puri e capoccioni, uno vero con il vaffanculo facile. Così gradualmente lui si è sfilato, e Fuzz si è fatto carico dell’organizzazione.
Ad aiutarlo la consueta banda di amichetti che escono insieme per fare i bischeri. Capitanati dai due bambini, Claudio e Sandrino, entrambi ormai oltre i 60, entrambi inguaribili mattacchioni.
E i partecipanti?
Sempre gli stessi, provenienti da tutta l’Italia
centro-settentrionale. Con il gusto di ritrovarsi ogni anno, per due
giorni spensierati, lontano dalla vita di tutti i giorni.
Ma si, si comincia il venerdì sera, con la pizza all’aperto alla Casa del popolo di San Donato. Un posto con lunghi tavoli, un forno a legna e prezzi… popolari.
Poi il bar del paese, di un’amica di Renzo, che ovviamente ci consente di giocare a fare i bambinoni cresciuti fino a tardi. Il sabato è la giornata del giro in moto, quindi alla sera la cena nel giardino di casa del proprietario di un prestigioso ristorante. Un giardino che è un balcone affacciato sul Chianti. Il miracolo si conclude alla domenica mattina, con la colazione rilassata, ovviamente al solito bar. I saluti, un po’ di strada assieme, ancora qualche curva. E il ritorno alla vita normale.
Sono tredici anni che ci incontriamo qui per questo rito. Mi girava questa constatazione nella testa, mentre facevamo le prime curve del Chianti, con la mia compagna seduta dietro che, attraverso l’interfono, mi rimandava nel casco il suo stupore per la bellezza dei posti attraversati.
Ci mettiamo in coda, guardiamo il serpentone di moto che trotterella. Le strade sono giuste, né troppo lente né troppo veloci. La fila scorre tranquilla ma non lenta. È un piacere veder andare le moto sui saliscendi e sulle curve. Tocchiamo la Val d’Orcia, poi finiamo in Val di Chiana, a Monte San Savino, dove Renzo ha organizzato una merenda in un posto storico, a prezzo concordato: 16 euro. Niente, considerando la qualità del cibo che ci viene offerto. I bambini scherzano come al solito, i pensieri sono lontani. Persino il temporale fa il bravo e si scatena solo mentre mangiamo, al coperto.
Poi le strade si
asciugano di nuovo, e si riparte. Il gruppo si sfilaccia, le
staffette fanno il loro lavoro per riportare tutti a casa senza
disguidi e per farci attraversare gli incroci senza problemi.
Ci scappa qualche “allungatina”, perché il Castellina non è un raduno. È un’uscita fra amici, e le regole sono meno ferree.
Bagno in piscina,
cena in paradiso, con menu da mille e una notte. Anche questo a
prezzo molto contenuto. Perché i toscani ti fanno anche risparmiare.
Ecco, è finita. È
domenica mattina. Ce ne restiamo più di un’ora al bar a
chiacchierare con i pochi che sono rimasti. Poi si riparte verso
Roma. Renzo ci accompagna fino a Siena.
Imbocchiamo la San Donato-Castellina in Chianti. La sua strada. Un toboga con curve e saliscendi ripidi, che se non lo conosci devi tenere il gas chiuso.
Ci tira lui, con il suo stile tondo, perfetto. Accarezza le curve, e piano piano alza il ritmo. Lecca le traiettorie, ci fa mettere le ruote nel punto giusto in un paio di scollinamenti rognosi. Ancora un po’ di godimento, grazie. Assaporiamo ancora un po’ di boccate di bellezza, grazie.
No, il Castellina
non è un raduno. È un evento particolarissimo cresciuto intorno
alla sua alchimia unica, che si nutre di bellezza e di virtuosismo.
Grazie a tutta la compagnia, per la simpatia e l’amicizia dimostrate. Anche quando mi fanno gli scherzi cattivi con le scodelle in testa (ma chi ce l’ha la foto???). E grazie alla Toscana e ai toscani, per esistere e per aver reso possibile ancora una volta questo miracolo.
Mastic, @antonellov8, Giada e Fuzz. Tutti con la maglietta fatta da Antonello per sfottere il sottoscritto! E un po’ anche @anto
La rifacciamo?…ma si dai 🙂 Oggi ho giusto finito di “cucire” il giro che andremo a fare, si tratta di 210 km equamente divisi dalla pausa pranzo, ovviamente le parti rettilinee sono state ridotte al minimo sindacale come vuole la tradizione. Tutto rimane uguale, quindi dove andremo lo scoprirete sabato 😉 è un giro aperto a tutti gli amanti della guida e dell’allegria, ma NON è un raduno, quindi si chiede ai partecipanti di essere vispi e di prestare attenzione, alle guide “indigene” a cui sono stati assegnati, non fermarsi a fare foto 😉 oppure cazzi propri, pena essere abbattuti dagli indigeni. Gli indigeni, appunto sono volutamente pochi, lo stretto necessario per governare il gruppo/i…perchè deve essere una cosa propria del Forum 😉 quindi sta a Noi farlo funzionare. Apro un inciso: lo pubblicherò anche sul vecchio forum…visto ci sono amici anche dillà 🙂 Dicevamo, garantisco strade storte ma in buone condizioni, con i panorami del cuore della Toscana. Ovviamente, chi vorrà esserci dal venerdì sera, vi aspetto per la pizzata, sabato per il giro e poi a cena sempre nel giardino della Toppa, domenica liberi tutti…ma se qualcuno avesse delle voglie, può chiedere. Può bastare?…boh, vediamo 🙂
Seguono i riferimenti per gli alloggi:
Residence la Pieve ; appartamenti, per la disponibilità chiamare al n° 055 8072781 chiedere di Stefania 346-0725319 oppure potete inviare una mail ; info@residencelapieve.com
Locanda di Pietracupa; camere doppie+1, chiamare al n° 055 8072400 chiedere di Monica
B&B le terrazze del Chianti; camere doppie, chiamare al n° 055 8072397 chiedere di Valeria
Agriturismo Campolungo; appartamenti e camere doppie, chiamare al n° 338 3039352 Manola
Agriturismo Malaspina; camere doppie, chiamare al n°055 8072946
Questi sopra elencati sono tutti alloggi situati in paese, poi a seguire:
Chianti Village; (www.chiantivillage.it) una struttura nuovissima a circa 3 km dal paese,
Questo topic è stato modificato 4 anni, 5 mesi fa da Fuzz.
Dunque, facciamo la solita lista di ci sarà e a far cosa 🙂 ossia; pizzata del venerdì sera, giro+pranzo del sabato (abbastanza) leggero, cena sempre del sabato.
1- Mastic 2- Sig.rina Mastic 3- Beneventi 4- Dariolore 5- Anto…a cui daremo un passaggio, dopo che la cinesebike 😉 sarà schiattata e poi lanciata su Poggibonsi. 6- Ace71 7- Nasone 8- Logan 9- Cyrano 10- Lukethebike ? 11- …
segnate e riportate, graaaaassie!
Questa risposta è stata modificata 4 anni, 5 mesi fa da Fuzz.
La mia Castellina Way l’ho già fatta qualche giorno fa. Sono capitato in zona e ho deciso di pernottare a San Donato, cercando e (ri)trovando con piacere Renzo con il quale ho passato un bel dopocena. Soggiorno però rovinato la mattina seguente, l’integerrima ed efficiente Polizia locale (PD, da non leggere necessariamente con una connotazione politica) mi ha omaggiato di una bella multa mentre caricavo i bagagli della moto prima della partenza. La concomitanza di date con un altro evento, però, mi impedisce di essere presente dal 21 al 23/6. Divertitevi e chissà che in futuro…
1- GeppoAtsuperfigoQueendellemotoporto2bauletti (nuovo nick) 1b- Mastic 2- Sig.rina Mastic 3- Beneventi 4- Dariolore 5- Anto…a cui daremo un passaggio, dopo che la cinesebike 😉 sarà schiattata e poi lanciata su Poggibonsi. 6- Ace71 7- Nasone 8- Logan 9- Cyrano 10- Lukethebike ? 11- …
Aggiungo che… A – sto cercando di coinvolgere Andy e Logan B – Cyrano sentiamoci per la discesa C – Vipero pistola, ha la moto Lego quindi purtroppo non ci sarà D – Devo ancora decidere dove soggiornare
Ne avevo parlato, mi pare, da Bob, ma con i toscani. Comunque sono ancora disponibili, un cinghiale, quattro caprioli, una quindicina di lepri e sei/ sette fagiani
Salve commendatore 🙂 il pranzo lo faremo a Montesansavino (AR), in centro da “Le Delizie di Aldo” ci apparecchiano fuori e si spenderanno 15 euro a cranio, con antipasto toscani, assaggio di porchetta e contorni, senza vino …ora che l’ho detto pero, La devo uccidere 🙂
1- GeppoAtsuperfigoQueendellemotoporto2bauletti (nuovo nick) 1b- Mastic 2- Sig.rina Mastic 3- Beneventi 4- Dariolore 5- Anto…a cui daremo un passaggio, dopo che la cinesebike 😉 sarà schiattata e poi lanciata su Poggibonsi. 6- Ace71 7- Nasone 8- Logan 9- Cyrano 10- Lukethebike + Adele (Forse col furgone così Anto ha il passaggio… HiHiHi…) 11- …
1- GeppoallodolATonante (nuovo nick) 2- Mastic 3- Sig.rina Mastic 4- Beneventi 5- Dariolore 6- Anto…a cui daremo un passaggio, dopo che la cinesebike 😉 sarà schiattata e poi lanciata su Poggibonsi. 7 – Ace71 8 – Nasone 9 – Logan 10- Cyrano 11- Lukethebike + Adele (Forse col furgone così Anto ha il passaggio… HiHiHi…) 12-13 I-Mot e Barby 14-
Forse anche io vengo in furgone. In caso però l’onore di portare a casa la benellina di Anto lo vorrei io. Dovrò mica discutere con @lukethebike per questo???
Ma @nasone viene in macchina come al solito o ‘sta volta si decide a tirare fuori la moto? Nasone, in caso la frizione è la leva a sinistra, ricordati!
1- GeppoallodolA Tonante (nuovo nick) 2- Mastic 3- Sig.rina Mastic 4- Beneventi 5- Dariolore 6- Anto…a cui daremo un passaggio, dopo che la cinesebike 😉 sarà schiattata e poi lanciata su Poggibonsi. 7 – Ace71 8 – Nasone 9 – Logan ? 10- Cyrano 11- Lukethebike + Adele (Forse col furgone così Anto ha il passaggio… HiHiHi…) 12-13 I-Mot e Barby 14- Pape 15- AntonelloV8 16- Axel 17- Enrico puecher 18- Micheleaputenza…non l’ho sentito, ma ha sempre fatto cosi e non è mai mancato 19- Andy ? 20-
1- GeppoallodolA Tonante (nuovo nick) 2- Mastic 3- Sig.rina Mastic 4- Beneventi 5- Dariolore 6- Anto…a cui daremo un passaggio, dopo che la cinesebike 😉 sarà schiattata e poi lanciata su Poggibonsi. 7 – Ace71 8 – Nasone 9 – Logan ? 10- Cyrano 11- Lukethebike + Adele (Forse col furgone così Anto ha il passaggio… HiHiHi…) 12-13 I-Mot e Barby 14- Pape 15- AntonelloV8 16- Axel 17- Enrico puecher 18- Micheleaputenza…non l’ho sentito, ma ha sempre fatto cosi e non è mai mancato 19- Andy 20- Marco T 21-
Allora 🙂 riporto su perchè nei prossimi giorni bisognerà finire di contarsi, quindi prego controllare se l’elenco è giusto, nel caso correggere.
1- GeppoallodolA Tonante (nuovo nick) 2- Mastic +1 3- Sig.rina Mastic 4- Beneventi 5- Dariolore 6- Anto…a cui daremo un passaggio, dopo che la cinesebike sarà schiattata e poi lanciata su Poggibonsi. 7 – Ace71 8 – Nasone 9 – Logan ? 10- Cyrano 11- Lukethebike + Adele (Forse col furgone così Anto ha il passaggio… HiHiHi…) 12- Pape 13 – AntonelloV8 14- MT 15- Axel 16- Enrico Puecher 17- Andy 18- Micheleaputenza…non l’ho sentito, ma ha sempre fatto cosi e non è mai mancato 19- Marco T 20- me medesimo 21- Stefano 22- Il Turista 23- Sandrino 24- Giovanni 25- Il Presidente 26- Cicciottto 27- Pino
SCHIUSMI non avevo dato ancora conferma, per cui non ho letto l elenco Poi sui rinco, eeee…….. qual era l argomento , la pressione delle gomme, o il paraflu ?
Olga mi sa che non viene. Sembrava partissimo in tre e le avevo anche trovato una sella. Ma deve preparare un esame tosto e mi sfancula. Quindi, rifacendo i conti, questa è la situazione attuale. Ah, sostituisco il +1 con un nome di battesimo. Che sennò la chiamate tutti +1, che siete bastardi dentro (e anche fuori)
1- GeppoallodolA Tonante (nuovo nick) 2 Mastic + Giada (presenti da venerdì sera per la cena fino a domenica mattina) 3- Beneventi 4- Dariolore 5- Anto…a cui daremo un passaggio, dopo che la cinesebike sarà schiattata e poi lanciata su Poggibonsi. 6 – Ace71 7 – Nasone 8 – Logan ? 9- Cyrano 10- Lukethebike + Adele (Forse col furgone così Anto ha il passaggio… HiHiHi…) 11- Pape 12 – AntonelloV8 13- MT 14- Axel 15- Enrico Puecher 16- Andy 17- Micheleaputenza…non l’ho sentito, ma ha sempre fatto cosi e non è mai mancato 18- Marco T 19- me medesimo 20- Stefano 21- Il Turista 22- Sandrino 23- Giovanni 24- Il Presidente 25- Cicciottto 26- Pino
1- GeppoallodolA Tonante (nuovo nick) 2 Mastic + Giada (presenti da venerdì sera per la cena fino a domenica mattina) 3- Beneventi 4- Dariolore 5- Anto…a cui daremo un passaggio, dopo che la cinesebike sarà schiattata e poi lanciata su Poggibonsi. 6 – Ace71 7 – Nasone 8 – Alberth 56 9- Cyrano 10- Lukethebike + Adele (Forse col furgone così Anto ha il passaggio… HiHiHi…) 11- Pape 12 – AntonelloV8 13- MT 14- Axel 15- Enrico Puecher 16- Andy 17- Micheleaputenza…non l’ho sentito, ma ha sempre fatto cosi e non è mai mancato 18- Marco T 19- me medesimo 20- Stefano 21- Il Turista 22- Sandrino 23- Giovanni 24- Il Presidente 25- Cicciottto 26- Pino
Allora ragazzuoli, questi siamo 🙂 rammentoVi che:
-Venerdi, ritrovo al circolo della Filarmonica, poi pizzata alla struttura della sportiva, fissato il tavolo a nome mio per le 20,30/20,45.
-Sabato mattina, ore 9,00 ritrovo sempre nella piazza davanti al Circolo della Filarmonica, pronti a partire. -La sera, cena nel giardino della Trattoria La Toppa…il menù, lo conoscete 🙂 se qualcuno avesse delle esigenze, parli ora oppure taccia per sempre.
La mia invidia merderrima cada su di voi come una pioggia beneaugurante.
Tornato Domenica dalla Sardegna parto stasera per le dolomiti per un girellino di 4 (urca che bello) giorni. La Castellina in compagnia è stata per anni il mio sogno inespresso perché cadeva immancabilmente in concomitanza con la settimana di ferie della sciora Lella. Quest’ano che abbiamo deciso di anticipare e il meteo ci ha dato ragione, approfitto di un anticiclone sahariano per sgrullarmi un po’ di kilometri dolomitici.
Si avvicina il Castellina e… giunge all’orecchio attento del sottoscritto che ci sarebbero dei movimenti sotterranei. Si, insomma, in una farneticante telefonata notturna qualcuno mi avrebbe detto che sta succedendo qualcosa e che devo stare preoccupato.
In attesa di dovermi smentire, w @antonelloV8 (nei casini lui c’entra sempre), w @fuzz (perché è il padrone di casa e guai a dimenticarlo) e w tutti gli altri. Sto ridendo da ieri sera, ma forse dovrei piangere.
Stia tranquillo (tranquillo aveva la casa in Arno) Messere, son tutte dicerie…ma le pare che mi presterei ad un qualcosa di poco serio, suvvia 😉 Venga rilassato e mi creda, è tutto sotto controllo…firulì firulà!
Occhio Ricky, una cosa ho imparato in anni di frequentazione di giovani e vecchi toscani: quando dicono “vai tranquillo qui un si scherza, bimbo!” preparati che ti agguanta la bufera!
Ehm, tornati ieri sera, neanche tanto presto 🙂 Cosa dire? Ha funzionato tutto come al solito! Dalla pizza di venerdì sera ai saluti di domenica mattina. Il percorso ci ha fatto uscire gli occhi di fuori, e Renzo è riuscito a tirare fuori strade a noi ancora sconosciute. Il gruppo… Bellissimo. Siamo vecchi amici ormai. Tutto rodato e perfetto. Compreso quel puzzone di Antonello che mi fa gli scherzacci. Peccato per qualche defezione dovuta a problemi vari. Ieri io e Giada su consiglio del presidente, quello vero, siamo andati a fare il bagno a bagno vignoni. Poi abbiamo fatto qualche deviazione. Perché di tornare a casa e di smettere di respirare aria Toscana proprio non avevamo voglia. Scriverò un articolo, e ho pure le foto. Non oggi né domani credo, perché ho due giornate un po’… Vabbè. Intanto il mio grazie grande grande a Renzo, alla sua squadra e a tutti quelli che hanno partecipato. Vi voglio bene! 😀
Guarda che qui c’è gente che soffre perché continua a girare con moto assetate. Vacci piano a scrivere 29 km/l. Ecco, ho ricominciato a digrignare i denti
Peccato per l’assenza di diverse persone e figure “storiche” dell’evento ma si sa che le spettacolo deve continuare, per quanto mi riguarda mi sento di dire della solita organizzazione impeccabile sotto tutti i punti di vista, strade belle così come i luoghi, un ritmo svelto e deciso senza mai creare difficoltà a tutti, si tirava dove era possibile, ci si ricompattava dove era obbligo essere più prudenti, preso dall’euforia iniziale dei primi chilometri ho dimenticato di connettere il cervello alla moto e in una curva a sinistra non molto impegnativa mi sono trovato largo con inevitabile “aratura” della banchina😜 fortunatamente riuscendo a rimanere in piedi e rimettere le ruote sull’asfalto. Grande spavento, morale sotto le ruote ma nei chilometri a seguire ho ripreso fiducia e tutto è filato liscio fino alla fine.
Prima sosta in un borgo molto suggestivo di cui non ricordo il nome 😁
Gli scolaretti che fanno gli scherzetti al prof
Dopo la pausa si riprende col solito ritmo veloce e deciso nelle strade storte e rilassato e tranquillo nei rettilinei che ci condurrà fino alla fine della prima parte a Monte S. Savino,alla Delizie di Aldo ove pranzeremo a base di buonissimi e saporiti affettati con assaggio di patate al forno e porchetta. Inizia a tuonare in lontananza appena sistematici ai tavoli all’aperto, fortunatamente ci apparecchiato nella loro taverna molto accogliente e suggestiva, meno male non prendiamo un goccio di pioggia.
Dopo esserci rifocillati e scambiati tranquillamente e serenamente 4 chiacchiere giunge il momento di fare ritorno, fortunatamente il temporale è passato ma resta una grande afa, iniziano di nuovo le strade storte la stanchezza si fa sentire ma rimaniamo tutti compatti per quasi tutta la strada, qualcuno ci lascia per fare ritorno la maggior parte prosegue verso S. Donato. Fine del giro.
250 e passa chilometri circa, molto divertimento nonostante il tentativo di boicottare la mia moto 😂 faccio la conta dei bulloni e dei pezzi, ci sono tutti è andata bene 😁😁 ciao ragazzi alla prossima 👍
Piano ragazzi con gli elogi, gli organizzatori ( chienque essi siano ) vanno tenuti sempre in guardia, trovate una scusa qualsiasi per fare una critica, tipo un lampione tra il circolo e la Toppa che aveva una luce diversa, un vaso di gerani su un balcone lungo il percorso non adeguatamente irrigato. Tutto questo per fargli mantenere gli standard ormai raggiunti e difficilmente, a questo punto, migliorabili. Purtroppo essendo in monogiornata mi manca la pizzata e la “toppata” per il resto una giornata “passata al parco divertimenti con ragazzi”, trentenni ( per gamba ) di cui si spera arrivi sempre il più tardi possibile al tramonto
Intanto il pezzo è fatto. Cercatevelo in home page! Mi mancano un sacco di foto (Antonellooooo!!! Chi altro ha belle foto definite?). E devo fare il video. Però sto vivendo i 3 giorni del condor qui a Roma. Piano piano arrivo eh 🙂
Bell’articolo, a parte il titolo un pelo troppo “Sangennaresco”!
Le foto spettacolari, i vostri brutti musi meglio, molto meglio con i mefisto (Mastic e Antonello).
Invidia con la M maiuscola (merderrima)per la compagnia le curve ed i paesaggi. Ma non è detto che dopo Sardegna Trentino AA e Sicilia non ci scappi una 3 giorni nel Chiantishire. Alla faccia della crisi delle gomme e dei 25000 km già srotolati quest’anno. Metti che poi invecchio!!!!!
Guidare e seguire la staffetta , si fa, anche se personalmente più che staffetta, visti i km che mi separavano , aspettavo di essere sorpassato dal turista mentre risaliva la fila Guardare il paesaggio in certi punti ci sta Per pensare, serve un particolare aggeggio, di cui penso nessuno fosse provvisto
Servirebbe un tread a parte 😉 come dicevo a MarcoT, venerdì sera alla pizzata, al ritmo a cui siamo andati, ai vecchi dinosauri come noi 🙂 per guidare non serve disturbare più di tanto il cervello per la guida…andiamo in automatico, per cui per cui possiamo guardare i panorami, chi è intorno a noi 🙂 pensa, io osservavo anche voi dietro.
Beh…a questo punto, qualche considerazione va fatta…la prima è che Riccardo costa, la sua parcella non è quella che si può dire popolare 🙂 ma il risultato che ne consegue, vale ogni centesimo speso. 🙂 La seconda, (vi osservo, cosa credete?) il gruppo che ogni volta si crea, si muove bene su strada e vive in modo “giusto” il tempo giù dalla moto, per dire…venerdì sera scherzando, abbiamo brontolato il Turista, perchè era l’unico che ha tirato fuori il telefono 😉 segno che si sta bene insieme. Un richiamo semiufficiale 🙂 andrebbe fatto a Andy, da uno appassionato come lui che ci “massacra” con assetti e moto da consigliargli (Caterpillar 😉 se le fanno, ne prenderei una) non ti aspetteresti che si presenti con le gomme spiattellate, perchè, come dice Mirco Beneventi “le cose basilari per guidare, sono le gomme buone ed una ciclistica sana”…ecco, Mirco è uno “nuovo” è il secondo anno che viene, ma sembra che ci sia sempre stato 🙂 una manetta da rispettare, un’ottima persona che mi fa schiantare dal ridere anche quando mi da del “pezzo di merda” perchè a suo dire, avrei usato la tecnica dl lancio quando lo vedevo nei retrovisori. Sugli altri non dico nulla…rischierei di ripetermi e diventare smielato 🙂
Ma…’orcomondo! Mi stavo dimenticato di Giada!… Lei si che andrebbe premiata, svolge un ruolo umanitario mica da ridere, e sempre col sorriso 🙂 grande!
Ultima cosa, sembra che faccia tutto io, ma non vero…certo la scelta del percorso, i luoghi che si vanno a toccare, li decido da solo. ma se non ci fossero i miei amici ( più fratelli 🙂 che amici ) che poi mi vengono in aiuto, non sarebbe possibile fare un bel niente.
Purtroppo si È stata la mia prima sgommata, e la cosa mi ha così traumatizzato, che pur non potendo fare i tre giorni, faccio la levataccia con rientro al sabato, come gli ultimi due anni Assistere a certe cose ti sconvolge poi l esistenza