Addio cinquantini

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
      Anonimo
      Inattivo

E mi rendo conto di essere diventato vecchio, purtroppo. Quei tempi non ci sono più. Ecco un interessante (e triste) articolo Addio cinquantini

Mastic
      Amministratore del forum

I cinquantini sono morti per molti motivi. Certo, mancano i ragazzi. Ma sono morti il giorno che sono stati (anche giustamente secondo me) equiparati alle moto. Obbligo di assicurazione e targa, casco. E l’assicurazione costa cara, come quella dei 125, perché le compagnie considerano che sono mezzi guidati da ragazzi giovani, che tendono a fare più incidenti. E a subirne, purtroppo.
      E così tanti anni fa è iniziato il declino dei cinquantini.

A me più che i cinquantini (e ne avevo uno pompatissimo e velocissimo) manca la possibilità di mettere mano alle moto e personalizzarle. Una volta ti facevi le cose in casa. Oggi si è perso molto questo gusto. Forse anche per colpa nostra

Anonimo
      Inattivo

Una volta ti facevi le cose in casa.

Già anche quello era un passatempo …. adesso i ragazzi hanno il cellulare.

Fuzz
      Partecipante

Per noi… per me che abitavo in campagna, era l’unico mezzo che permetteva di restare “connesso” al gruppo di amici 😉
      Ed eravamo tanti, andare al classico punto di ritrovo un rito…da li nasceva tutto, un giro in giro senza meta, al momento le ragazze (poco più tardi, ci saremo mangiati i gomiti…) davano quasi fastidio, potevamo andare a fare il bagno nel fiume…oppure al grido; …in vetrina da Urbano 🙂 ci sono testa e cilindro Simomini, il phb 22 e la Sito! Partiva la spedizione, dei soliti 🙂 che frugandosi le tasche, compravano quello che li avrebbe impegnati in garage nei giorni successivi…poi si sbiellava ogni bene 🙂 e si ripartiva da capo…questa cosa mi è passata da poco.
      Certo, i costi aggiuntivi hanno dato il colpo di grazia…ma sono cambiati anche i costumi, oggi se i figli chiedono di essere accompagnati li portiamo ovunque, genitori che si attrezzano fra chi li porta e chi li riprende, ad ogni ora…se lo chiedevo io, ma per i miei amici era lo stesso, magari una volta…due, poteva andare, ma poi capivi che era meglio fare basta.
      Mettici anche che oggi vengono visti, dai genitori, come macchine del demonio 🙂 vale poco certo…ma di tanta gente che conosco, stringe un patto del tipo; ti comprerò la macchina..ma niente motorino!…al massimo una Minicar…e qui ci sarebbe da ragionar parecchio 😉

Anonimo
      Inattivo

ti comprerò la macchina..ma niente motorino!…

Hai riassunto in due parole il dramma dei giorni nostri

Bobpezzadoo
      Partecipante

Per noi… per me che abitavo in campagna, era l’unico mezzo che permetteva di restare “connesso” al gruppo di amici 😉
      Ed eravamo tanti, andare al classico punto di ritrovo un rito…da li nasceva tutto, un giro in giro senza meta, al momento le ragazze (poco più tardi, ci saremo mangiati i gomiti…) davano quasi fastidio, potevamo andare a fare il bagno nel fiume…oppure al grido; …in vetrina da Urbano 🙂 ci sono testa e cilindro Simomini, il phb 22 e la Sito! Partiva la spedizione, dei soliti 🙂 che frugandosi le tasche, compravano quello che li avrebbe impegnati in garage nei giorni successivi…poi si sbiellava ogni bene 🙂 e si ripartiva da capo…questa cosa mi è passata da poco.

Poesia

Bobpezzadoo
      Partecipante

Anni fa parlavo con un amico d’infanzia e di tassello del mercato automobilistico, lui è un funzionario Fiat, e mi diceva che la maggior preoccupazione del gruppo FCA riguardo le vendite non era la concorrenzadi tedeschi, gapponesi o coreani bensì il disinnamoramento per le auto e le cambiate priorità.
      Per noi erano pochi i momenti che ti dicevano che stavi diventando grande, ma erano importantissimi, prima di tutto le chiavi di casa, poi il motorino e quel senso di libertà e indipendenza che neanche l’auto avrebbe dato.
      Oggi se all’uscita di una scuola e domandi a 100 ragazzi: preferisci il motorino a fine anno o un viaggio di 10 giorni a Londra? Oppure il motorino o l’ipad di ultima generazione… il 70% degli intervistati non sceglie il 50ino.
      E più la città ha dimensioni importanti e più questo fenomeno si evidenzia. Sicuramente i costi di gestione sono diventati proibitivi, il fatto di dover lasciare all’aperto il mezzo alla mercè di ladri vandali e agenti atmosferici pure.
      Quando la guida autonoma a 4 ruote sarà una realtà il mezzo di trasporto sarà poco più di un taxi.
      Ed è anche per questo che quando qualche 20enne mi da del “vecchio” io gli dico che sono nato nel momento giusto 😉 😉 😉

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 9 mesi fa da Bobpezzadoo.
      Bobpezzadoo
      Partecipante

null

corriere motori prede spunto da motoskills 😉

Mastic
        Amministratore del forum

Oops. Sto pulendo il Forum e questo messaggio l’ho trovato solo ora stranamente non pubblicato. Però non si legge, sai? Dovrai leggercelo tu 😀

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti