Bentornata Anas!

  • Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 3 mesi fa da Anto.
Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #2656
      Mastic
      Amministratore del forum

      La Conferenza Unificata ha approvato uno schema di decreto per restituire all’ANAS oltre 3500 km di strade.
      Si tratta, dal mio punto di vista, di un positivo passo indietro rispetto alla scelta scellerata di spezzettare il patrimonio stradale italiano devolvendolo agli enti locali.
      Ne parlo nel mio pezzo che trovate nella home di Netbikers. Qui i commenti: dite la vostra!

    • #2659
      zio franco
      Partecipante

      Si indubbiamente il carrozzone statale uniforma gli interventi ed esce dalla logica dello scarica barile,della competenza o della mancanza di trasferimenti appunto

      Resta da vedere l’efficienza in virtù della quale era stata concepita la manovra precedente,praticamente ora si sa di chi è la responsabilità e si potra’ dire ci sono le buche governo ladro!,ma il problema di un territorio e delle sue sovrastrutture devastate da incuria e anzianità rimane,dai cartelli stradali ai guard rail,agli ostacoli fissi a bordo ai cantieri perennemente aperti

      Guardando i trasferimenti in Toscana riguardano 500 e passa km,molte sono strade di collegamento tra regioni e quindi si interrompono al confine con Emilia,Liguria,Romagna,Umbria e Lazio
      Grandi direttrici
      Tra esse la Futa,la Pistoiese,la Massese
      Come sappiamo bene il problema grosso,ma grosso davvero sono le Provinciali che formano una ragnatela e l’ambito cittadino,li si gioca la salute e l’aspetto sostanziale di un territorio

      Il goal sarebbero sinergie tra amministrazioni locali e nazionali per tutta una serie di interventi capillari che darebbero lavoro e rilancerebbero la cura del patrimonio strutturale

      Poi penso ai cittadini che appiccano incendi e scaricano lavatrici e televisori per strada e rimpiango il meteorite

    • #2661
      lukethebike
      Moderatore

      In Abruzzo, dalle mie parti in provincia di Chieti, le strade sono in continuo degrado.
      In passato, la Provincia per mezzo dell’ANAS, curava tantissimo le strade, sia le statali che le Provinciali.
      Appena si passa in provincia dell’Aquila già migliorano le cose per esempio.

      Ho cominciato a rivedere da qualche giorno gli operai al Lavoro. Sarà frutto del nuovo accordo?
      Speriamo di si.

      Almeno a pulire i cigli stradali…
      Ora aspetto che inizino con il manto stradale.

      Sono d’accordo con @ziofranco che il centro del problema strade sono le Provinciali. Anche da me rappresentano il cuore della viabilità locale e non.

    • #2669
      Anto
      Moderatore

      Bho? Io sono un po scettico perché spesso percorro il tratto toscano dell’Aurelia gestito dall’Anas e continua ad essere un vero colabrodo, fanno solo rappezzi ma durano pochissimo. Non so se cambierà qualcosa o no non vorrei che fosse la solita scusa per fare ingrassare un po di gente.

    • #2671
      Mastic
      Amministratore del forum

      Per @lukethebike e @Anto.
      No, l’accordo non è ancora operante Ieri è stato approvato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni, ora deve passare le commissioni del Parlamento (che sono in vacanza), quindi il Governo dovrà promulgarlo.
      Però già da tempo c’erano degli accordi fra provincie e Anas per la restituzione delle strade. Perché le amministrazioni si rendevano conto di non avere i mezzi per gestire il patrimonio stradale.

      Tornerà tutto come prima? Manco per sogno!
      L’Anas in passato ha avuto i suoi bei problemi economici. Ora è in una situazione migliore. Soprattutto, ora il Governo da tempo sta puntando sull’Anas per la campagna #bastabuche. Da un anno ricevo i comunicati stampa con i dettagli delle gare d’appalto assegnate e i lavori in corso d’effettuazione. Alcuni li ho misurati di persona, visto che la scorsa estate qui hanno cominciato con il rifare la SS7 Appia dal GRA fin quasi ad Albano Laziale. E altre strade sono state sistemate. Sono una parte. Perché ora per recuperare gli anni di abbandono ci vorranno anni. E i soldi non è che siano comparsi all’improvviso. Ce ne sono un po’. Lavori selettivi.
      Però, per me, ed è proprio un giudizio personale, l’Anas ha sicuramente la capacità e le attrezzature per gestire al meglio le strade.

      Poi, ormai si parla solo di tangenti e mazzette. Ce ne sono ovunque, è vero. I nostri appalti pubblici costano enormemente più che negli altri paesi, proprio perché da noi c’è questa corruzione diffusa. Però, non si può ridurre tutto a quello. Un passo avanti lo abbiamo fatto. Quanto al malcostume delle mazzette, quello secondo me è un discorso a sé stante da affrontare separatamente in un’ottica che abbracci tutti i settori nei quali girano. Una cosa difficilissima da fare. Quindi, ora godiamoci un piccolo risultato (ancora in arrivo).
      P.S. Senza polemica alcuna nei confronti di @Anto.

    • #2674
      Anto
      Moderatore

      No Riccardo nessuna polemica figurati, è che in passato l’Anas era finita nell’occhio del ciclone proprio per la sua propensione di essere una macchina mangiasoldi senza dare servizi validi alla comunità ma se dici che la musica è cambiata non può che fare piacere visto lo stato di abbandono delle strade pericolose soprattutto alle moto

      • #2675
        Mastic
        Amministratore del forum

        Io non lo so se lì dentro la musica è realmente cambiata. Il mio non era un articolo sull’Anas: dovrei studiare appositamente per questo.
        Ricordo i casini con la vecchia dirigenza, ormai dimenticata però. Spero che la nuova funzioni bene.

        La risposta data precedentemente è figlia di ciò che si vive tutti i giorni.
        Ieri parlavo con un amico e gli raccontavo che mi sto trovando bene a usare il treno. E che ci sono tutti treni nuovi bellissimi sulle due linee che uso più frequentemente. In pratica gli ho riportato una cosa dettami da un amico ferroviere su Whatsapp. Era una cosa positiva, perché il dato è che i treni sono tutti nuovi, belli e puliti. E arrivano pure in orario.
        Lui mi ha risposto: chissà quante tangenti avranno dato in giro. Gli ho detto: ma non potremmo parlare solo dei treni oggi? Non è possibile martellarsi le palle per ogni cosa, anche per quelle positive, continuamente. Poi ci sono, certo, i momenti in cui ci si occupa più espressamente di politica, e si ragiona anche su quello.
        Tutto qui. L’hai involontariamente scontata tu oggi qui.
        E chiedo pure scusa per l’OT

        • #2677
          zio franco
          Partecipante

          …anche perchè altrimenti non lo sapremo mai,e non faremo mai niente,e rimarremo l’ultima carrozza del carrozzone

          Perchè nessuno lo ammette,ma a parte il vile interesse personale,la prima cosa su cui interrogarsi è se facciamo noi per primi il nostro dovere,verso tutti,amici parenti e comunità

          L’esempio degli incendi appiccati,dei treni rovinati,delle strade invase dai rifiuti ingombranti,quelli riciclabili,i graffiti sui monumenti,fino alla violenza personale,non sono casuali
          Non ci saranno tangenti ma costringono ad un lavoro straordinario quanto inutile,e li ci si infila il malaffare

          E proseguiamo,miriamo ad un nuovo “rinascimento” ad iniziare dalle piccole cose,passo dopo passo tenendo d’occhio il potere come un cane da guardia. In fondo il potere ai malfattori lo abbiamo dato noi,tutti.

          Serve una speranza,dopo il bistrattato Telepass a due ruote,le strade assegnate,le olimp…no quelle no,ancora non è il momento 😉

    • #2687
      Anto
      Moderatore

      Zio tutto giusto quello che dici ma le buche mica le scaviamo noi di notte ?…..voglio almeno sperare ?

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti