Gli sconti incomprensibili sulle assicurazioni

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Andando in Moto Gli sconti incomprensibili sulle assicurazioni

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Mastic.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Nella scorsa estate abbiamo presentato la riforma assicurativa giunta finalmente a compimento. E abbiamo parlato degli sconti previsti per chi accetta di farsi visionare preventivamente il veicolo al momento della stipula del contratto, per chi adotta la scatola nera e per chi installa l’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avviamento del motore se il conducente supera i limiti del tasso alcolico.
      La definizione e quantificazione degli sconti era demandata a un Regolamento che l’IVASS avrebbe dovuto mettere a punto entro 90 giorni. Bene, oggi il Regolamento c’è, anche se in versione ancora non definitiva. Si tratta infatti di una pubblica consultazione. Una fase nella quale chiunque può inviare le sue osservazioni, che saranno prese in esame ed eventualmente implementate nel testo.
      La materia è tremendamente complessa, e l’IVASS spiega anche quali metodologie hanno portato all’attuale normativa. La delusione è nel fatto che il meccanismo scelto non consente al privato cittadino, ma neanche all’esperto, di calcolare gli sconti. Servono troppi dati non a disposizione del pubblico; e competenze attuariali specifiche.

Ci saranno sconti significativi? Nell’articolo non mi sono azzardato a scrivere un importo percentuale ipotetico. Lo faccio qui: scommetterei su uno sconto medio dell’8-10% per chi installa la scatola nera e su uno sconto di analoga percentuale per chi risiede nelle province più incidentali. Però è una cifra buttata lì un po’ a senso, dopo anni che leggo statistiche. Nulla di più. Pronto a essere smentito.

QUI il mio articolo di commento. Dite la vostra, se ne avete!

• Questo topic è stato modificato 4 anni fa da Mastic.
      gattostanco
      Partecipante

Mah. In un Paese dove limiti e divieti sono spesso assurdi (e posti in essere in molti casi solo per togliere qualsiasi responsabilità all’Ente proprietario della strada) accettare di installare la scatola nera per venti/trenta Euro di sconto, a mio parere non ne varrà proprio la pena.

Il problema è che siamo un Paese dove il controllo sul territorio ormai è inesistente.

Velox, tutor… si colpiscono le infrazioni mandando a casa le multe (che molti non pagano), ma i comportamenti (le svolte senza freccia o le mancate precedenze, i sorpassi nei confronti di chi si ferma alle strisce pedonali o zigzagare tra le file nei viali delle città) rimangono quasi sempre impuniti, perchè da quant’è che non vedete un vigile urbano in azione a controllare il traffico?

Eppure sono i comportamenti, quelli che non possono essere immortalati da un autovelox, a provocare danni, feriti e morti.

Ma gli autovelox aiutano a far cassa, gli agenti sulle strade costano, ed i bilanci richiedono sempre meno assunzioni e sempre più spesso il blocco del turn over.

Tanto poi ci pensano le assicurazioni (che paghiamo tutti noi, anche e soprattutto chi ha buon senso e cerca di non danneggiare gli altri e sè stesso).

E’ l’Italia, purtroppo… e gli italiani ci mettono del loro 🙁

Lamps

Gatt.

Mastic
      Amministratore del forum

Sai Gatto che per una volta non sono molto d’accordo con te?
      Lo sconto che si ottiene già oggi con la scatola nera è consistente. Quello che si sta normando dovrebbe essere aggiuntivo. O, comunque, dovrebbe essere il minimo qualora delle compagnie non prevedano lo sconto.
      Io ce l’ho sulla macchina. Ne sono un quasi felice possessore. Quasi, perché ho accettato il monitoraggio delle modalità di spostamento da parte della compagnia. In cambio ti offrono uno sconto aggiuntivo fino al 25% in funzione di alcuni parametri: orari di uso della macchina, stile di guida (frenate e accelerazioni), rispetto dei limiti di velocità (con margine di 10 km/h). Quest’ultima condizione è una palla insopportabile. A fine anno però abbiamo preso uno sconto aggiuntivo del 17%. Merito di mia figlia e della sua guida morbida. E già all’installazione della scatola lo sconto era stato consistente.
      Lei ha avuto anche un incidente, con un tizio che ha bucato uno stop in un incrocio senza visibilità. L’ha centrata e sbattuta addosso a un muro. Frontale dell’auto distrutto. Lui subito ha dichiarato che lei andava forte. La compagnia ha replicato che andava a 45. Gli abbiamo fatto un culo tanto, per dirla in francese. Auto riparata integralmente a spese della compagnia.

Quanto agli autovelox, purtroppo, i dati di tutto il mondo dimostrano che dove sono utilizzati in massa diminuiscono gli incidenti. Francia e Spagna ne sono esempi lampanti. Ciò non toglie che servirebbe servizio di controllo sulle strade, che non c’è, perché ci sono tantissimi altri comportamenti pericolosi che causano incidenti. Infatti l’Italia non è messa tanto bene nella classifica europea dei sinistri e dei morti su strada

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti