La moto secondo noi

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
      Mastic
      Amministratore del forum

Mi è stata chiesta una lezione sulla moto.
      Per prepararmi ho buttato giù un po’ di idee. Poi ho pensato che la parte iniziale della mia lezione, quella introduttiva, poteva essere interessante pubblicarla qui. Eccola!

Cos’è la moto? Un mezzo a due ruote, incapace di avere un’autonoma stabilità. Sta in piedi con l’effetto giroscopico, ma anche con l’aiuto del pilota. Insieme si balla il tango. E questa cosa dà tanta soddisfazione. Dà piacere. E tocca corde diverse.
      Il modo di vivere la moto che abbiamo varia da persona a persona.
      Per alcuni la moto è libertà. È quel qualcosa che si è tanto desiderato da giovani, e oggi si può finalmente avere. Per molte donne alle quali ho fatto corsi di guida è stata una conquista personale, un’autoaffermazione. Per gli sportivi è un modo per sfogare l’aggressività, per gli psicologi è un prolungamento del pene.
      La moto è tante cose e può essere goduta in tanti modi. Ci si può andare a spasso, ci si può far cullare, la si può condividere con un’anima gemella, la si può prendere come un qualcosa che ci rappresenta, che racconta il nostro carattere. Pensate a chi la vive in maniera easy rider, con la chitarra a tracolla. Può essere uno status symbol. Può essere uno strumento per urlare, attraverso uno scarico aperto e il motore tenuto su di giri.

La moto è tutto questo. Io avevo 12 anni, venivo da una famiglia dove c’erano molti motori e stavano tutti su di giri. Però le ruote erano 4. Poi un giorno, per caso, mamma mi ha comprato una rivista di moto. E io ho scoperto un trasporto incredibile per quel mezzo che in curva piegava.
      Ecco, un tratto del mio carattere: la piega più che l’impennata. E la velocità.

zio franco
      Partecipante

Inviti la lepre a correre !

Sopratutto a svelare la mia contraddizioni su questo tema

Rimane un pezzo di metallo,almeno lo era,ora c’è tanta chimica,ma quello che mi attira irresistibilmente è la tecnica,che a differenza delle auto,è una microtecnica,tutto all’insegna della leggerezza e dimensione,un parco giochi per gli amanti della meccanica.E per questo ogni differenza,evoluzione si traduce subito in prestazione,e ci aggiungo che il “pezzo di ferro” si capisce subito che è ideato e messo insieme dall’uomo con questo obbiettivo,velocità,leggerezza e piacere di guida,tre capisaldi irrinunciabili per me.

In contrasto assoluto per me rappresenta la naturale evoluzione del Cavallo (ridaje…) ed uno in particolare,il Mustang americano,l’indomabile,l’indipendente e selvaggio cavallo del nord america,velocissimo,leggero e scorbutico animale figlio di mille incroci del selvaggio West,destinato all’estinzione come noi,in aperta competizione con il bestiame,come le auto ed i benpensanti

Il connubio tra queste due visioni,materiali e romantiche rappresenta l’estrema sintesi,l’essenza della motocicletta,e forse anche diretta conseguenza del carattere del sottoscritto rappresentato nelle due immagini idealizzate

Mastic
      Amministratore del forum

E hai messo la moto alla quale mi riferisco sempre quando penso che alla fine millemila cavalli e tanta elettronica sono belli, ma ci si divertiva (eccome) anche con moto molto semplici. Essenziali. Leggere. E raffinate. Perché quel violino voleva un accordatore professionista per suonare bene. Altrimenti gracchiava e si rompeva.

P.S. Blocca regolarmente i messaggi con file allegati tuoi e di @guru. Qualcosa li fa scambiare per possibile spam (e lo fa solo con voi due). Dopodiché devo approvarne io la pubblicazione. Il problema è che non mi arriva neanche nessun avviso. Studierò ancora per risolvere questo problema. Intanto, e so che è una rottura di balle, se avete rogne scrivetemi al volo e vi sblocco. Io comunque vado a guardarci con regolarità nei messaggi bloccati

lukethebike
      Moderatore

Moto-Cicletta: Bicicletta a Motore.
      Un signore nel 1948, in un paese raso al suolo fisicamente e economicamente dagli embarghi dei Nord-Americani, prese una BICICLETTA e raccattò dai cimiteri postbellici alcuni motori che alimentavano le Radiotrasmittenti.
      Montò questi motori su una bici e tantissime PERSONE riacquistarono l’INDIPENDENZA. E fu rinascita e vita.
      Questo signore era Soichiro Honda.

Nel 1965 C’era un bimbo di 20 mesi che rideva ogni volta che sentiva brum brum. Una volta salì sulla FIAT 1200 bicolore del papà, tolse il freno a mano e si andò a schiantare contro una canala dell’acqua. Erideva col volante in mano e urlava Bruuummm Bruuummm.
      Da allora lo Zio gli raccontava di eroi sulle auto e soprattutto sulle moto, delle gesta di Mike Hailwood, Pasolini, Saarinen, Agostini.
      Nel 1971 quel bambino con gli arti paralizzati per colpa di un male passeggero, da 6 mesi viveva in un canotto. Egli rideva ogni volta che sentiva un motore prendere vita e che faceva brum-brum.
      Lo zio gli piazzò non a portata una Motina 48cc Motore Franco Morini avviamento frontemarcia (BebèCross si chiamava) per stimolarlo ad alzarsi. I Medici dicevano che era guarito, ma lui non si voleva alzare.
      La forza di andare ad accenderla fu come l’Amore. E Gli salvò la vita.

Ecco. La moto è amore.

A 33 anni, lasciò un lavoro informatico ben pagato, per andare a lavorare in un’azienda che quei cosi costruiva. Lasciò 2.200.000 di vecchie lire x 870.000 lire ed il contratto di formazione da 2 anni ed un lavoro in magazzino.

Quindi cos’è la MOTO?
      Moto-Cicletta: Bicicletta a Motore

Meglio così và…

Ciao

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 6 mesi fa da lukethebike.
      Vanni
      Partecipante

C’era un ragazzo di 16 anni, che nel 1981 fu folgorato da alcune immagini viste in un programma televisivo di qualche vecchia TV dell’epoca, si vedeva un pilota americano, Freddie Spencer sulla sua Honda.
      Da quel giorno il giovine smise il poster di Chinaglia per quello di Fast Freddie.
      Con quella mossa iniziò una passione smisurata che lo ha portato ad avere cinque moto dell’Ala Dorata ed una passione per la guida pulita e bella da vedere da solo ed in coppia, avendo avuto la gran fortuna di una moglie che per molti anni ha assecondato parecchie vacanze in moto.
      Ora siamo un poco stanchi, il fisico comincia a dare segni di cedimento, ma la passione è rimasta tale, che per qualche piccolo weed-end addirittura ci portiamo la cagnolina al seguito, piace anche a lei.
      Per me la moto è stata un grande colpo di fulmine ed una passione per sempre.

Mastic
      Amministratore del forum

Sono emozionato dalle vostre bellissime risposte.

zio franco
      Partecipante

Da brividi…

Gli esempi valgono più di un mare di parole
      Grazie amici

Dolfy
      Partecipante

La moto….c’era un bocia scavezzacollo che partiva in bicicletta da metà montagna per raggiungere il lago ed inseguire il suo sogno dietro al pallone. Quando finiva la partita o l’allenamento gli altri compagni andavano a casa tranquilli e lui doveva rifarsi 5 chilometri di tornanti in salita per rientrare. Lo sorpassavano anche le prime ragazzine con il Ciao e lui si ingobbiva vieppiù sui pedali per non sentirsi prendere in giro…”forza Gino (Bartali) sei quasi in cima!!!” A 14 anni mio padre mi portò a casa una vespa 50L azzurra metallizzata usata, un sogno! Tutto era meglio che pedalare! Da allora le due ruote sono state le mie ali della libertà, ho percorso strade e paesi allungando e rinnovando anno dopo anno mete e percorsi. Ho goduto in pieno di quell’ebbrezza speciale che si prova uscendo da casa per conoscere un pezzetto nuovo del gran mondo che abbiamo intorno e dei suoi abitanti. Sono passati 49 anni da allora ma ancora oggi come allora la giornata non è completa se la moto non lascia il garage, fosse Solo per andare per commissioni. Una eredità lasciatami dal babbo che aveva dovuto abbandonare il suo lavoro di meccanico di moto per poter mantenere la famiglia. Una passione tramandata alle figlie che spero continuino la tradizione. La moto…imprescindibile!

Il Dolfy

Fuzz
      Partecipante

Se chiudo gli occhi, ancora lo vedo…giubbotto nero, in testa il Cromwell bianco con fascia grigia, foulard svolazzante…e Guzzone smarmittato 🙂 lo spengeva e mi faceva volare in aria,
      fra gli scuotimenti di testa della mia mamma…era il suo fratellino minore, mio zio 🙂 testa matta fino al midollo 🙂 ma per me, un eroe! Vederlo volare sulle tavole, messe a mo’ di trampolino…fare lo scemo sul piazzale di casa, erano gli anni del fine ’60…smaniavo perché mi portasse a fare un giro, ma la mamma non sentiva storie, nient! Poi un giorno cedette…e andai con lui, non ricordo una sensazione più forte. Tutto è venuto da li…poi un giorno, avrò avuto 11 anni, tirò fuori dal garage un vecchio Bartali 160cc, mi portò a fare un breve giretto, ed al ritorno, sotto gli occhi esterrefatti di mia mamma, mi fece salire da solo e partire!:-))che gusto!…ma va detto, che mi aveva fatto allenare, di nascosto quando mi portava a casa sua, con un vecchio Cimatti 48 50cc 😉
      uguale a quello del mio babbo, che poi avrei usato di nascosto…ma questa è un’altra storia.
      Tutta colpa sua…ormai non c’è più, una malattia me l’ha portato via, troppo presto…ma spero che mi sia stato vicino.

cyrano
      Partecipante

Il fratellone … il fratellone andava in moto e io avevo una venerazione per lui, più grande di me di 14 anni era a tutti gli effetti il mio eroe, qualsiasi cosa facesse era naturale che volessi farla pure io … e a pensarci adesso è andata proprio così.
      Ricordo la gioia quando mi faceva fare un giro e ancor di più quando mi portava in officina dal “Puccio”.
      Assieme ai suoi “soci” e all’insaputa di mia madre, mi ha insegnato quel poco che so.
      Di tutte le moto che ha avuto, quella che più ho impressa nella memoria è una Kawasaki GPZ 550, rossa con la banda bianca e nera lungo il serbatoio, doppio ammortizzatore posteriore e il cupolino con il faro quadrato.
      Se chiudo gli occhi me la vedo davanti, Stefano in sella mi fa cenno di salire su … ecco … la moto secondo me è questo.

Sempre Vostro

Cyrano

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti