Home › Forum › Motoskills – Forum › Motoskills – Andando in Moto › Niente Eicma per BMW e KTM
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 11 mesi fa da
Mastic.
- AutorePost
- giovedì, 2 Aprile, 2020 alle 22:31 #17488
Mastic
Amministratore del forumDue comunicati stampa in 24 ore. Ed ecco che due case fra le più importanti annunciano che nell’autunno 2020 non parteciperanno né a Intermot né a Eicma. KTM anzi, non parteciperà a nessuna manifestazione.
Io mi sono fatto una mia idea sul perché di questa scelta e di questo annuncio.
Leggete QUI il mio articolo - venerdì, 3 Aprile, 2020 alle 10:42 #17494
topomotogsx
PartecipanteInizialmente ho scambiato il messaggio di BMW come il più classico dei pesci di aprile, perchè lo hanno già fatto in passato (mi ricordo quello dove annunciavano il GS con la stampante 3D per farsi i ricambi) e quindi ci stava tutto. Poi KTM sulla stessa linea. E non sarà finita qui, mi sa: anzi ne sono convinto.
Ho un amico che lavora nel settore, l’azienda dove lavora espone all’EICMA, mi parla da anni dei costi assurdi che hanno per prendere uno stand tutto sommato modesto. Presumo che EICMA 2020 sarà l’inizio di un cambiamento radicale, le case stanno cercando di raggiungere molta più gente spendendo meno, quindi potrei dire che l’ultimo vero salone della moto lo abbiamo forse visto lo scorso novembre.
Tutto cambia, adesso è arrivato il turno dei saloni? - venerdì, 3 Aprile, 2020 alle 15:30 #17500
Anto
Moderatore“La profilazione del cliente” giusta osservazione Riccardo, tutte le grandi aziende ormai basano i loro profitti offrendo ai clienti ciò che loro vogliono, un esempio che mi tocca molto da vicino è l’azienda per cui lavoro: Trenitalia.
Ormai cercano di spingere tutti gli acquisti on-line in modo tale da costruire il “profilo tipo” dell’acquirente fidelizzandolo e offrire a lui offerte/promozioni/eventi cuciti a misura meglio sicuramente che averlo allo sportello e non sapere niente di lui.
Penso che lo stesso stia avvenendo anche per le moto (nel nostro caso) ormai da anni presentando -guardacaso- pochi giorni prima del salone virtualmente le novità che poi si possono toccare con mano (quando riesce) dal vivo quando la curiosità della novità si è sopita. Per non parlare sui loro siti delle brochure che fanno compilare prima di poter eventualmente provare in concessionaria o solo per poter scaricare il catalogo. Per poi ritrovarsi sulla mail le varie promozioni o su Facebook le sponsorizzazioni delle stesse marche.
Ormai la realtà virtuale sta soppiantando alla grande quella reale (per il dolore di tanti sicuramente) per la gioia loro di risparmiare sulle presentazioni e per la nostra di cliccare molte volte al giorno su quello che ci interessa senza interferenze di nessuno. Se poi voglio controllare la qualità della saldatura o della plastica, vado in concessionaria e con calma me la finisco di studiare (e magari ci scappa la prova su strada).
Certo una fiera rimane sempre un qualcosa di unico e tradizionale, a me è piaciuto tantissimo la prima esperienza di EICMA lo scorso anno nonostante ci fosse molta gente che non mi ha permesso di guardare bene tutto.
Detto tra noi -a parte la scusa delle due Case- sinceramente almeno per quest’anno me ne guarderei bene di frequentare posti così affollati e come me credo che altre migliaia di persone farebbero lo stesso.
- venerdì, 3 Aprile, 2020 alle 19:36 #17508
Stefano.gr
PartecipanteNon ci vuole la sfera di cristallo, a mio giudizio quest’anno EICMA salterà del tutto. Mercato depresso, potere di spesa pari a zero, non dimentichiamoci che la moto è vista come un bene voluttuario.
Quindi nell’immediato dopoguerra, dubito fortemente che a qualcuno venga in mente di visitare il salone e considerato che gli organizzatori si faranno due conti, piuttosto che rischiare un flop non faranno la manifestazione.
- mercoledì, 1 Luglio, 2020 alle 15:50 #18298
Stefano.gr
PartecipanteC’è la comunicazione ufficiale di un paio di giorni fa, EICMA 2020 non si farà.
- mercoledì, 1 Luglio, 2020 alle 16:08 #18299
Mastic
Amministratore del forumLo sapevo Ste, l’ho letta su Motoskills! 😀 😀 😀
Come stai? Come gira?
Quando vieni a fare un giro in moto con noi? - mercoledì, 1 Luglio, 2020 alle 16:08 #18300
Mastic
Amministratore del forumLo sapevo Ste, l’ho letta su Motoskills! 😀 😀 😀
Come stai? Come gira?
Quando vieni a fare un giro in moto con noi?
- mercoledì, 1 Luglio, 2020 alle 16:48 #18301
Stefano.gr
PartecipanteCome stai? Come gira?
Come sempre, corri come se non ci fosse un domani, tirando giù nuovi calendari ogni santo giorno.
Oggi, tanto per non farsi mancare nulla, sono nel pronto soccorso che mi sono molto probabilmente fratturato il naso.
Per sbrigarmi sono inciampato sui gradini sotto casa e non ho fatto in tempo a proteggermi con le mani,dando una bella facciata in pieno sul cemento, meno male che non mi sono giocato i denti, sai com’è, l’ho appena finiti di pagare .
Ora il sangue ha smesso di gocciare ma ne usciva parecchio , ma sembra che mi faranno comunque una tac alla testa, evviva.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.