Tuta Pelle… come pulirla?

Home Forum Motoskills – Forum Motoskills – Abbigliamento ed accessori Tuta Pelle… come pulirla?

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
      Carmine
      Partecipante

Ciao a tutti,
      facendo operazioni di “svuotamento” cantina è tornata alla luce la tuta che usavo un pò di tempo fa. Ovviamente la riposi così com’era senza fare nessun trattamento o cura particolare. Sono passati circa 8 anni dall’ultima volta che ho indossato la giacca (tuta due pezzi) e ora si presenta un pò malconcia e avrebbe bisgona di una lavata. Ma mi chiedo: E’ possibile lavare i due pezzi? Sono entrambi in pelle e all’interno della giacca c’è scritto che non possibile lavare a secco, in lavatrice e in genere con acqua. Il che significa non è da lavare, ma così non è possibile indossarla.

Consigli? Esperienze? Trucchi? Acqua Santa?

Grazie,
      Carmine

zio franco
      Partecipante

Uno straccio umido non si nega a nessuna (magari pelle di daino che si usava per le auto…)

Poi Nivea e olio di gomito 🙁

Mastic
        Amministratore del forum

Io ho usato anche il grasso per le calzature. Però a rimuovere lo sporco non ho mai pensato.
        Ciao Carmine, benvenuto

MT
          Partecipante

Grasso per calzature? Magari quello di foca!

Ecco chi puzza da sardina secca quando ci troviamo

Anonimo
      Inattivo

Vetril, come suggeritomi da chi le fa (le tute)

MT
      Partecipante

La mia esperienza si limita a stivali e guanti, li lavo con acqua e shampoo/bagnoschiuma all’olio
      Prima che siano troppo asciutti una bella passata di nivea, quella più liquida, così non restano troppo unti o lasciano appunto grasso su ciò che viene a contatto, per gli stivali uso anche la crema per calzature che credo si chiami crema dolce, sembra alla vista nivea in gel
      L’importante è passare il “protettivo” quando la pelle non è ancora troppo asciutta, penetra meglio e ovviamente non si secca

Carmine
      Partecipante

Tante grazie per i consigli.
      Vi farò sapere l’esito.
      Carmine

Bobpezzadoo
      Partecipante

io i giubbotti e una volta le tute in pelle le ho sempre lavate sotto la doccia, cioè me le mettevo e mi buttavo sotto la doccia….. sciacquate bene e buttate dentro la vasca, mi rifacevo la doccia ovviamente….

Mastic
        Amministratore del forum

Comunque ti vedo sotto la doccia con la tuta, sei uno spettacolo! 😀

Mastic
      Amministratore del forum

Ho sentito gli amici di Alpinestars, e il consiglio è molto semplice.

Per la pelle si può usare in una prima fase un panno umido in microfibra o una spugna umida con sapone neutro, per rimuovere lo sporco. Successivamente ripassare con il panno umido o la spugna umida ma senza sapone.
      In alternativa si possono utilizzare anche prodotti per la pulizia della pelle. Come le salviette “Clean & Renew” della azienda Fenice.
      Per le plastiche delle protezioni si può utilizzare un gel che si trova in ferramenta o accessori auto che rimuove il catrame e i segni di gomma, come il vecchio Polish, ma attenzione a non passarlo sulla pelle perché è aggressivo.

@carminiello77
      facci sapere come viene questa tuta poi!

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 9 mesi fa da Mastic.
      Carmine
      Partecipante

Ciao a tutti…
      Causa quarantena forzata, ne ho approfitatto per iniziare a pulire la tuta (in realtà solo la giacca).
      Bè, ho preso un pò di spunti da i vostri messaggi, per cui prima passata con panno in microfibra umido, poi sapone neutro sempre con un panno (per rimuovere i cadaveri), nuova passata con panno in microfibra umido e il giorno dopo due giri di crema per le mani. Per gli interni: spray per scarpe e poi febreze (per il profumo). Credo che domani ci farò pure una passata di vaporella per gli interni.

Risultato? Sembra nuova… 😀

Grazie a tutti per i consigli…
      Carmine

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Vai alla barra degli strumenti