Il (non) comune senso di community
Un viaggio di piacere nei giorni delle feste è stato ancora una volta occasione per incontrare alcuni amici di Forum. Con il passaggio al nuovo anno è stato spontaneo tracciare un bilancio degli eventi organizzati e vissuti negli ultimi dodici mesi. E iniziare a pianificare quelli del 2020!
Padova. Quattro giorni per staccare la spina, fra Natale e Capodanno. Un messaggio rapido via Whatsapp ai due veneti amici di Forum più stretti, @antonellov8 e @albertopape. Si coordinano fra loro, e scatta la cena assieme. Poi, il giorno dopo, una fantastica visita guidata del centro storico di Padova, con Antonello molto a suo agio nel ruolo di Cicerone.
Nei giorni scorsi mi aveva chiamato per gli auguri anche Nicola (@ice2000). Aveva fatto un pensierino a partire il venerdì pomeriggio da Reggio Emilia per venire a cena con noi. Poi ha rinunciato, tanto ci vedremo presto a Verona, per il Motor Bike Expo. E sarà una festa, con un gruppo nutrito di persone.

Il senso del Forum
Abbiamo iniziato il 2019 vedendoci a Verona per il Motor Bike Expo. Poi la prima vera uscita di gruppo, il tradizionale Castellina Way, in terra toscana. Abbiamo proseguito dopo le vacanze estive con la Due giorni Honda ad Atessa. E due settimane dopo ci siamo visti a Reggio Emilia, per la Motoerbazzonata.
Tre uscite dal carattere molto diverso. Il Castellina, una guidata al piccolo trotto, su e giù per le colline toscane, con il gusto di passare assieme due giorni con la banda allargata. Atessa: cultura motociclistica e amicizia, con la visita dello stabilimento, il forum di approfondimento, e la prova delle moto Honda.
La Motoerbazzonata (della quale colpevolmente, fino a ora non avevamo parlato). Un’uscita fra tanti, tantissimi “amici sconosciuti”. Perché nel tempo l’evento è diventato sempre più seguito, e alla fine sono in tanti quelli che si presentano all’appuntamento del sabato mattina davanti al Bar Fantasy, sulla via Emilia. Non mancano la banda dei toscani e una delegazione di veneti; più qualche abruzzese e un paio di romani. Si fa una passeggiata lenta, a caccia di panorami. Perché questa di Reggio Emilia è un’uscita molto turistica. Si sale in montagna, si fanno strade strette, malmesse, ma piene di fascino e di cose da vedere. Poi il pranzo all’Agriturismo Valle dei Cavalieri, di Succiso, un posto particolare, perché si tratta di una cooperativa di comunità. Al ritorno liberi tutti, perché la Motoerbazzonata si chiude con il pranzo, senza dimenticare l’erbazzone, il grana e il lambrusco offerto (di tasca loro, grazie!) dagli organizzatori.
Il video della Motoerbazzonata
Eccolo il senso del Forum. È nell’amicizia e nell’arricchimento di tutti noi che frequentiamo questa strana community, che ha saputo sopravvivere agli anni. Litigate (si, ci sono anche quelle), cambiamenti di piattaforma, gruppi che fuoriescono e nuovi arrivati.
Con molti degli attuali forumisti ci conosciamo dal 2000, anno nel quale siamo partiti con un primo sito. Era un’altra epoca, i forum erano in forte crescita, e sembravano il futuro.
Oggi, quasi 20 anni dopo, l’universo delle community è cambiato. Il modo di comunicare è cambiato. E anche noi siamo invecchiati. Ma siamo ancora qui.
E siamo nel 2020, con molte novità. Un programma fitto di appuntamenti, insieme a In Moto, la testata con la quale collaboriamo da tempo. Visiteremo più case, faremo qualche giro su strada in più. Magari qualche viaggio. Iniziamo dandoci appuntamento a Verona per il Motor Bike Expo!
Qualche foto della Motoerbazzonata






Ma ci sono anche i video degli eventi precedenti!
Il video del Castellina Way
Il video della Due Giorni di Atessa
- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.