Nel mese di settembre sono stati immatricolati 18.155 veicoli a due ruote >50cc, con una crescita pari al +3,5%. Sono 1.766 i “cinquantini” registrati, con un incremento pari al +4,2%. Il dato progressivo del mercato delle due ruote a motore (moto e scooter immatricolati + veicoli 50cc) da gennaio a settembre 2019 totalizza 213.546 veicoli, +5,6% rispetto allo stesso periodo del 2018. La prima moto della classifica generale è però solo al 10° posto
Tornano a crescere moto e scooter >50cc, con un totale di 18.155 immatricolazioni, pari al +3,5%. Ancora più dinamica la crescita delle moto, che con 6.921 unità arrivano a un +8,3%, mentre gli scooter, pur con volumi più importanti, pari a 11.234 pezzi, sono stabili rispetto ai volumi del settembre 2018 (pari a +0,7%.) I 50cc, con 1.766 registrazioni, mostrano una discreta ripresa, pari al +4,2%; ma visto che il dato annuale è sempre nettamente negativo, è probabile che il segno positivo di settembre sia dovuto al rinnovo di qualche flotta. Settembre pesa circa l’8% del totale vendite dell’anno.
Un mercato in crescita da 6 anni
“Il mese di settembre – afferma Giannetto Marchettini, Commissario di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – segna la ripresa di un cammino positivo del nostro mercato che, sebbene ancora distante dai volumi pre-crisi, cresce in modo pressoché ininterrotto da sei anni e in controtendenza rispetto a molti altri mercati e settori. Il lieve aumento della fiducia delle famiglie fa ben sperare, soprattutto in un’ottica di ulteriore crescita e consolidamento di questi numeri positivi. ANCMA è a fianco delle imprese del comparto ed è impegnata a sostenere e valorizzare i loro investimenti per mantenere questo trend. Allo stesso tempo auspichiamo che la prossima manovra del Governo contenga misure in grado di stimolare la crescita per tutto il settore, intercettando le potenzialità di sviluppo offerte da una nuova domanda di mobilità, in cui le due ruote giocano un ruolo da protagonista, soprattutto in un’ottica di sostenibilità. Proprio in queste ore abbiamo infatti trasmesso al nuovo esecutivo un dossier di idee e proposte concrete. L’imminente edizione di EICMA, a novembre, sarà poi un’occasione unica per catalizzare l’attenzione degli appassionati e degli operatori su tutte le novità tecnologiche che saranno presentate”.
Il mercato nei primi 9 mesi dell’anno
Le vendite da gennaio a settembre totalizzano 198.323 immatricolazioni di veicoli over 50cc pari al +6,4% rispetto all’anno scorso; di cui 112.112 scooter pari al +4,8% e 86.211 moto con un’accelerazione del +8,6%. I “cinquantini” invece con 15.223 pezzi presentano una lieve flessione pari al -4,2%.
La somma totale del mercato delle 2 ruote (immatricolato + 50cc) da gennaio a settembre arriva a 213.546 veicoli pari al +5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’analisi per cilindrate
Dall’analisi delle diverse cilindrate si accentua la leadership del segmento degli scooter 125cc con 43.189 pezzi e un significativo +10%; a seguire da vicino troviamo i veicoli tra 300-500cc con 41.470 pezzi pari al +8,8%. Al terzo posto si posizionano gli scooter da 150-250cc con 18.415 vendite in flessione del -8,4%. Simile il risultato per i maxiscooter oltre 500cc, con 9.038 immatricolazioni e un – 4,6%.
Nel comparto moto le 800-1000cc con 24.355 unità si confermano le più richieste con una crescita pari al +11,9%. Seguono le cilindrate superiori ai 1000cc con 20.339 pezzi e un modesto calo del – 1,8%. Le cilindrate tra 650 e 750cc con 14.005 moto incrementano del +8,4%. Il miglior risultato lo realizzano le 300-600cc con 15.306 pezzi pari a un +15,9%. Ottimo anche il trend delle 125cc che con 10.045 moto registrano un +14,5%. Infine con volumi più contenuti salgono anche le 150-250cc con 2.161 unità e un +7,5%.
L’Analisi per tipologia di moto
L’andamento dei segmenti vede in cima alla classifica le naked con 33.095 moto pari al +6,5%, al secondo posto sono più dinamiche le enduro stradali con 30.738 pezzi e un notevole +17,3%. Seguono più distanziate le moto da turismo con 10.633 immatricolazioni, pari al +2,9%; in arretramento le custom con 4.439 vendite e un -9,3%; flettono anche le sportive con 3.930 moto pari al -4,4%; infine in grande ripresa le supermotard con 2.479 moto e un +25,8%.
La TOP 100 delle Moto
L1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.657 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.253 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.788 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.472 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.092 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.894 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.670 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.549 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.545 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.386 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.343 |
12 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.196 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.159 |
14 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.107 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.082 |
16 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.073 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.050 |
18 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.049 |
19 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.041 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 953 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 902 |
22 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 897 |
23 | HONDA | CB 650 R | Naked | 843 |
24 | BENELLI | BN 125 | Naked | 837 |
25 | BMW | F 850 GS | Enduro | 810 |
26 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 789 |
27 | BMW | F 750 GS | Enduro | 769 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 755 |
29 | HONDA | CB 500 F | Naked | 715 |
30 | KTM | 790 DUKE | Naked | 672 |
31 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 670 |
32 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 655 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 606 |
34 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 574 |
35 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 556 |
36 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 546 |
37 | KTM | 390 DUKE | Naked | 536 |
38 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 514 |
39 | KTM | 300 EXC | Enduro | 489 |
40 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 487 |
41 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 476 |
42 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 472 |
43 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 469 |
44 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 466 |
45 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 460 |
46 | BMW | G 310 GS | Enduro | 452 |
47 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 452 |
48 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 441 |
49 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 435 |
50 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 431 |
51 | HONDA | CB125R | Naked | 423 |
52 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 410 |
53 | BMW | R 1250 R | Naked | 409 |
54 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 397 |
55 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 383 |
56 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 379 |
57 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 366 |
58 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 365 |
59 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 363 |
60 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 363 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 355 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 349 |
63 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 342 |
64 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 341 |
65 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 335 |
66 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 325 |
67 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 321 |
68 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 309 |
69 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 304 |
70 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 302 |
71 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 295 |
72 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 295 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 291 |
74 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 289 |
75 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 286 |
76 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 284 |
77 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 283 |
78 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 282 |
79 | BENELLI | 302S | Naked | 279 |
80 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 279 |
81 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 277 |
82 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 275 |
83 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 275 |
84 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 268 |
85 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 261 |
86 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 255 |
87 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 255 |
88 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 247 |
89 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 243 |
90 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 241 |
91 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 240 |
92 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 239 |
93 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 239 |
94 | SUZUKI | SV650A | Naked | 230 |
95 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 229 |
96 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 225 |
97 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 222 |
98 | BMW | G 310 R | Naked | 217 |
99 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 217 |
100 | BRIXTON | BX 125 | Naked | 216 |
La Top 100 Moto + Scooter
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 8.459 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.534 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 7.156 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 7.090 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 5.121 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.505 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 4.064 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 3.818 |
9 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 3.685 |
10 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.657 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 3.376 |
12 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.253 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.093 |
14 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.788 |
15 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.638 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 2.511 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.474 |
18 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.472 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 2.421 |
20 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 2.369 |
21 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.219 |
22 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.092 |
23 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.925 |
24 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.894 |
25 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.670 |
26 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.549 |
27 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.545 |
28 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.545 |
29 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.520 |
30 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.496 |
31 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 1.388 |
32 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.386 |
33 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.363 |
34 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.343 |
35 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.233 |
36 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.196 |
37 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.159 |
38 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.107 |
39 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 1.089 |
40 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.082 |
41 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.073 |
42 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.062 |
43 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 1.055 |
44 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.050 |
45 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.049 |
46 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.041 |
47 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 967 |
48 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 953 |
49 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 942 |
50 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 926 |
51 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 902 |
52 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 897 |
53 | BMW | C 400 X | Scooter | 892 |
54 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 867 |
55 | HONDA | CB 650 R | Naked | 843 |
56 | BENELLI | BN 125 | Naked | 837 |
57 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 834 |
58 | BMW | F 850 GS | Enduro | 810 |
59 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 789 |
60 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 785 |
61 | ASKOLL | ES3 | Scooter | 770 |
62 | BMW | F 750 GS | Enduro | 769 |
63 | KTM | 125 DUKE | Naked | 755 |
64 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 735 |
65 | KYMCO | AK 550 | Scooter | 716 |
66 | HONDA | CB 500 F | Naked | 715 |
67 | QUADRO | QOODER | Scooter | 705 |
68 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 688 |
69 | KTM | 790 DUKE | Naked | 672 |
70 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 670 |
71 | BMW | C 400 GT | Scooter | 655 |
72 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 655 |
73 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | Scooter | 653 |
74 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 640 |
75 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 606 |
76 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 582 |
77 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 574 |
78 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | Scooter | 569 |
79 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 556 |
80 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 546 |
81 | KTM | 390 DUKE | Naked | 536 |
82 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 519 |
83 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 514 |
84 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 513 |
85 | SYM | HD 300 | Scooter | 511 |
86 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 500 |
87 | KTM | 300 EXC | Enduro | 489 |
88 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 487 |
89 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 476 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 472 |
91 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 469 |
92 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 467 |
93 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 466 |
94 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 460 |
95 | BMW | G 310 GS | Enduro | 452 |
96 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 452 |
97 | YAMAHA | NMAX 155 | Scooter | 446 |
98 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 441 |
99 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 435 |
100 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 431 |
MasticAmministratore del forum
Dopo un periodo di silenzio sono tornato con il mese di marzo a dare un’occhiata ai dati del mercato moto.
1°) Il mercato va ancora forte eccome: c’è una continua crescita, che a marzo ha segnato un +27,1%. Nel Primo trimestre dell’anno siamo a +18,9% sul già ottimo 2018. Secondo il presidente di Confindustria a tirare è l’esigenza di rinnovare il parco circolante
2°) Ai primi posti sempre le stesse moto. La BMW continua a stradominare con la sua GS, che nella versione 1250 piazza 2.297 pezzi fra normali (1469) e Adventure (828). In più in classifica si trovano anche 143 GS 1200 Adventure.
3°) Degli altri mi ha colpito la Ducati Scrambler 800, che da moltissimo tempo ormai vende forte. A marzo ha segnato il 6° posto, con 531 pezzi. Ed è una moto particolare, che sta facendo avvicinare al nostro settore persone che prima motocicliste non erano. La speranza è che continueranno a essere motociclisti anche dopo la Scrambler.
4°) Ci sono qua e là delle moto che vendono bene. All’11° posto la Kawasaki Versys 650 (384), al 13° la Moto Guzzi V7 che non si ferma mai (353), al 15° la Benelli Leoncino 500 (309). Non va granché invece l’Honda CB 650 R (16a con 303 pezzi): i tempi della Hornet in cima alle classifiche sono lontani.
5° I 16enni ci sono, e vogliono moto naked. L’ottavo di litro più venduta è la Benelli BN 125 (227), quindi la Fantic Motor Enduro/Motard (218). Solo terza quella che prima era la regina delle moto per gli adolescenti, la KTM Duke 125. Complessivamente però le 125 naked vendute a marzo sono state 963, contro le 416 Enduro.
6°) Da Confindustria ANCMA fanno notare come ci sia una legge sugli incentivi per i veicoli elettrici ancora disattesa: mancano i decreti attuativi. Nelle auto la cosa sta creando problemi, perché in molti fra i possibili acquirenti di automobili ibride o elettriche stanno aspettando. Una bella cavolata fare una legge così e poi bloccarne l’entrata in vigore.
7°) Le moto più vendute sono le Enduro. Gli italiani si sono accorti che le strade fanno schifo e per circolare mantenendo un po’ di gradevolezza serve un mezzo da fuoristrada.
L’articolo lo trovate cliccando QUI!
A me colpiscono le vendite delle Benelli TRK, una petroliera lunga alta e pesante per di più spompata el prezzo di uno scooter
Vedremo alla distanza quando saranno una montagna di ruggine tra le radiate (4% che poi sono poche se si vuole dire che “necessitava un ricambio”
Del miracolo “300” non si parla più,già esaurita la spinta ?
Fa più onore un 23% di passaggi di proprietà che si avvicinano alle nuove immatricolazioni,segno che ci sono dei begli usati in giro
Questo per dire che a mio parere prima di buttare seimila euro per un catorcio nuovo meglio un buon usato
Attendiamo con poca fiducia i decreti attuativi per gli incentivi per non arrivare ultimi alla svolta epocale del trasporto urbano (e non solo) almeno su due ruote
MasticAmministratore del forum
D’accordo quasi su tutto. Tranne sul confronto fra il catorcio da 6mila uri nuovo o il buon usato.
Perché non tutti compriamo la moto allo stesso modo. A volte manca cultura, a volte si sceglie consapevolmente una moto perché piace così com’è. La moto si acquista con la pancia e con il cuore.
Sono d’accordo con lo zio, l’avvento e il conseguente successo di moto low cost farà scendere il prezzo e la qualità di tutte le moto entry level.
D’accordo anch’io che tra una Fantic Caballero 500 o una Benelli Leoncino nuove e una Ducati Scrambler 800 usata, opterei per quest’ultima senza neanche pensarci.
Credo che più che il modello in particolare ci sia, dopo anni di incertezze, la scelta di determinate categorie di modelli dettate da diverse motivazioni.
Quindi, non vanno la Scrambler 800, la caballero o la leoncino, va la moto semplice, facile da guidare, con sella bassa magari attenta al design. Stessa cosa per quanto riguarda le Maxi enduro che hanno invaso la categoria delle turistiche e anche delle moto da bar, qui la voce grossa la fa la moda e il blasone del Brand, quindi BMW e Ducati su tutte che da anni puntano sul prodotto di elite a discapito del prezzo.
Ora e per periodi più o meno lunghi la tendenza è questa, ci vorranno decenni e forse la fine del motore a scoppio prima di rivedere sul podio una carenata, come non sfonderanno mai le supermotard, le turistiche si togliesse domani la benzina con l’attuale tecnologia dell’elettrico non avrebbero ragione di esistere vista la limitata autonomia.
Arriveremo tra una decina d’anni nelle stesse condizioni nelle quali versa ora il mondo dell’automobile, per adesso possiamo pensare ancora ad acquistare moto sapendo che ci vorrà tempo prima che diventino obsolete, nelle quattro ruote no, c’è un momento di stallo dovuto al passaggio a chissà cosa, Fiat ad esempio acquisterà credo da Hyundai la tecnologia ibrida, perchè non ha mai creduto fosse la strada giusta e non ha investito le cifre dei maggiori competitors.
Smetto di scrivere a caso….
ciao
A me colpiscono le vendite delle Benelli TRK, una petroliera lunga alta e pesante per di più spompata el prezzo di uno scooter
Però dello stesso segmento e in classifica manco tanto in basso 25esima) c’è anche la Honda CB500X che pure sembra essere apprezzata, costa qualche centinaio di euro in più ha la stessa cubatura e potenza e non ho mai sentito gridare allo scandalo per le sue prestazioni e caratteristiche da scooterone, non riesco ancora a capire ancora il metro su cui si basa il giudizio di una moto
la Honda CB500X che pure sembra essere apprezzata, costa qualche centinaio di euro in più ha la stessa cubatura e potenza e non ho mai sentito gridare allo scandalo per le sue prestazioni e caratteristiche da scooterone,
è una Honda e ha una sorta di zoccolo durto che comprerà sempre moto della casa alata. Anzi, è ancor più clamoroso che Benelli ne venda tante di più del colosso giapponese.
Ecco Bob era quello che volevo sentire dire e ho avuto la conferma, spesso e volentieri non facciamo caso alle caratteristiche del prodotto in se ma da chi le fa, è logico che chi sceglie questo tipo di cilindrata non può pretendere prestazioni strappa gomme ed è anche vero che tra una trk e una cb ballano poco più di 500euro (tra eventuali sconti o promozioni).
In che modo tale differenza di cifra può influenzare il budget di acquisto del nuovo? Spendo in più e ho la certezza di avere un prodotto affidabile e noto con una maggiore rivendibilità futura o poco meno e mi porto a casa un’incognita di cui so poco e niente del marchio con una dubbia rivendibilità? Se vogliamo come facilità di guida e prestazioni siamo li, forse qualche chilo in sfavore della Benelli quindi il nostro modo di scegliere un prodotto sta cambiando (in peggio). O si sta creando una nuova fascia di motociclisti. O ci stiamo rincoglionendo.
MasticAmministratore del forum
E siccome hai pubblicato un minuto dopo di me, ora ti ririspondo.
Non ci stiamo rincoglionendo, è il mercato che offre un prodotto diverso. Bello esteticamente (per chi lo apprezza), originale e a basso prezzo. Guardi la Leoncino e ti piace; almeno a me. Leggi il prezzo, e siccome non fai 20mila chilometri l’anno, te la compri senza farti troppe pippe mentali.
Questo ai vecchi motociclisti duri e puri sta sulle palle. Perché il motociclista che fa le uscite toste vuole una moto diversa. E capisco pure lui. Così come capisco l’amante della meccanica raffinata e delle leghe pregiate. Siamo differenti e ci rivolgiamo a prodotti differenti con aspettative differenti.
MasticAmministratore del forum
Oddio @anto, io ti voglio bene e difendo sempre la Benelli, però Honda e Benelli fanno due prodotti diversissimi.
Benelli punta sullo stile, sull’esclusività di un prodotto poco diffuso e sull’economia. Ha fatto una precisa scelta di marketing, perché il proprietario della Benelli, che si è appena preso un altro pezzo di Mercedes, se volesse potrebbe fare anche mezzi differenti. Ma ha scelto quel target di clienti al quale si sta rivolgendo.
Honda fa un prodotto worldwide che rischi di trovarne tante in giro come la tua. Una volta a Roma avevamo tutti il Silver Wing, e magari l’Hornet; oggi hanno tutti l’SH. Le Honda nascono con un obiettivo diverso e sono il prodotto della più grande casa motociclistica del mondo, che vuole conservarsi la sua fama di produttrice di mezzi particolarmente affidabili e adatti a tutti.
Credo che i due prodotti non siano confrontabili
Credo che i due prodotti non siano confrontabili
Dici? Quindi una TRK e una Cb X avrebbero clientele e gusti differenti?
MasticAmministratore del forum
Ma certo.
Tu dalla V-Strom hai preso una moto che ti ha fatto tornare la voglia di andare in moto perché ti ha fatto sorridere per come si presenta. L’Honda CB 500 l’avresti presa con lo stesso entusiasmo di una lavatrice.
Chi compra l’Honda 500 credo voglia un mezzo affidabile da usare tutti i giorni per lungo tempo. E sceglie il marchio. Ma quando la va a ritirare probabilmente ha meno emozione; perché vorrebbe una Honda differente, potendo. Tu quando sei andato a prendere la Leoncino secondo me eri contento
Effettivamente questa è più sfiziosa da guidare e poi anche l’occhio vuole la sua parte 😁
Per rispondere a questa
non riesco ancora a capire ancora il metro su cui si basa il giudizio di una moto
Riprendo e per un attimo faccio mia questa ipotesi
La moto si acquista con la pancia e con il cuore.
Nel caso specifico viene da pensare ad una gastroenterite 😉
Ditemi tutto ma non nascondiamoci dietro ad un dito,chi vuol risparmiare oggi non deve giustificarsi,ne mentire,è così e lo capisco,senza tirar fuori ragioni etiche o sentimentali,quello è ed è più che legittimo
Sono catorci che svolgono il loro sporco lavoro e che spariranno in meno di un decennio dalla memoria sepolti in una discarica
Poi penso alla tecnologia,al lavoro,all’ingegno alla “crescita felice”,se la tendenza è al ribasso all’imbarbarimento del “purchè vada e costi poco” buttiamo al vento 30 anni,per logica anche eticamente certi catorci non dovrebbero stare in vetta alla classifica
Per ribadire le sensibilità diverse io ho preso un finanziamento di 5mila euro per una MV di 14 anni
Fra 14 anni avrà lo stesso valore economico e sentimentale,ma poteva essere una Multistrada due valvole,una vecchia Tenerè,una Bmw RS 100 una vera Africa Twin,una GSR,tutta roba che con 5mila si porta a casa con il cuore e la pancia senza bisogno dell’enterogermina
MasticAmministratore del forum
Ahah, può darsi tu abbia ragione.
Però sia io che te abbiamo fatto una cazzata. Tu ti sei preso una MV, io un’Aprilia. Con gli stessi soldi ci prendevamo un’Honda e camminavamo senza problemi.
Però può darsi.
L’unica cosa che ti segnalo, ma solo per rompere le palle, è che incredibilmente ci sono degli estimatori delle vecchie Benelli a 4 e persino a 6 cilindri. Copie orride e non funzionanti dei modelli Honda (sai che ci vanno tutti i pezzi del motore Honda Four?). Eppure c’è ancora gente che le colleziona. E lo stesso dicasi, in misura minore (quindi sono più rare!!!) per le Ducati bicilindriche frontemarcia. Ti ricordi quelle che si rompevano continuamente?
Sinceramente non la ritengo una moto all’ultimo grido in fatto di tecnologia e sviluppo, in fin dei conti sono 4 tubi di acciaio saldati e un po di elettronica basilare e nulla di più e con i problemi di qualsiasi altra moto.
Forse proprio per la sua semplicità costruttiva può colpire al cuore, oggi come oggi si guarda principalmente il lato estetico senza andare a guardare realmente cose c’è sotto, mi sembra anche giusto che vengano proposte più alternative per tutti i gusti e per tutte le tasche io solitamente mi accontento di cose non troppo raffinate anche perché non saprei in che occasione usarle, in quanto alla svalutazione per ora me la godo poi si vedrà 😉
Si e poi alla fine qualcuno,non io,fa i conti e trova la quadra per cui si vendono tanti usati quasi quanto il nuovo,ed in questo nuovo si alternano le GS e le TRK agli antipodi mentre nell’usato chi lo sa,forse tanti nostalgici quanti opportunisti
Ecco il mio stupore a cui solo il tempo forse darà una risposta
MasticAmministratore del forum
Ieri sono stato invitato a uscire a pranzo da due amici che per una volta escono con le loro auto d’epoca. Uno dei due mi porta a fare un giro con la sua Porsche 356. Tanto per parlare di oggetti di valore che nel tempo non si svalutano.
MasticAmministratore del forum
Ricevo il consueto comunicato stampa dell’ANCMA sull’andamento del mercato moto. Aprile segna un +12%. Anzi, se si guardano le due categorie principali, scooter e moto targate, siamo a una crescita paritaria del 15%.
Poi però mi è andato l’occhio sulla Top 100 moto e Top 100 moto+scooter, e qualche dato mi ha fatto pensare.
Incuriosisce la Benelli TRK502 al 4° posto assoluto delle vendite di moto. Sua maestà indiscussa, la BMW GS 1250, fa 3.244 pezzi, fra normale, Adventure e qualche pezzo della vecchia Adventure 1200. Al secondo posto c’è l’Africa Twin. Al terzo la Yamaha Tracer 900, che sta a un’incollatura (una moto della quale non si parla molto, eppure…). Ma al 4° c’è la Benelli.
Poi ci sono un diluvio di moto per motociclisti impegnati ma non troppo. L’Honda NC 750 X, La Yamaha MT07, La Moto Guzzi V7!
Non va granché la CB 1000 R della Honda, solo 34a con 278 pezzi. Fanno meglio la Kawasaki Z900 (10a con 609 pezzi) e la Yamaha MT09 (8a con 786 pezzi).
La cosa più eclatante però sono gli scooter. Da troppo tempo consideravamo il boom dei maxiscooter. Nell’Italia in crisi c’è bisogno di rinnovare il parco circolante, ma con parsimonia economica. E allora vanno forte i 300. Ai primi 15 posti della classifica ci sono infatti 6 modelli fra i 300 e i 350 cc, che da soli fanno 11.149 pezzi.
Ecco, la moto va, il mercato va. Ma in buona parte con persone che comprano mezzi di questo tipo. Intendiamoci, per il mondo delle due ruote sono soldi. Ma quando parliamo di passione, e di argomenti da seguire, ricordiamoci che spesso parliamo di queste persone. E’ a loro che dobbiamo rivolgerci. Perché in futuro compreranno… una media cilindrata “intelligente”.
Ultima annotazione: i 125 vanno, vanno, vanno. Abbiamo i giovani? Si, in parte si. Ma abbiamo anche un sacco di persone mature che hanno solo la patente B e non vogliono fare l’esame per pigrizia. E non sanno che con il 125 pagano anche più cara l’assicurazione. O, più semplicemente, non gli interessa.
…e quello del 2019
Stavolta possiamo fare un confronto con i Vostri fratelli Tedeschi
Fino a Settembre Germania
1 BMW R 1250 GS/Adventure 8858
2 Honda Africa Twin 2117
3 Yamaha MT-07 3453
4 Kawasaki Z 900 2920
5 Kawasaki Z 650 2568
6 BMW R 1250 RS 330
7 KTM 790 Duke 1917
8 KTM 690 SMC 1500
9 KTM 390 Duke 1637
10 Honda CMX 500 Rebel 1712
11 Harley-Davidson Street 1099
12 Yamaha Tracer 900 1366
13 Yamaha MT-09 1552
14 Suzuki SV 650 1305
15 Honda CB 500 F 1216
15 BMW R nineT Racer 283
17 Kawasaki Z 900 RS 1065
18 KTM 1290 Super Adv 918
19 BMW F 750 GS 1479
19 KTM 790 Adventure 955
Fino a Settembre Italia
1 BMW R 1250 GS 3.657
2 HONDA AFRICA TWIN 3.253
3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X 2.788
4 YAMAHA TRACER 900 2.472
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE 2.092
6 HONDA NC 750 X 1.894
7 YAMAHA MT-07 1.670
8 YAMAHA MT-09 1.549
9 DUCATI SCRAMBLER 800 1.545
10 KAWASAKI Z 900 1.386
11 MOTO GUZZI V7 1.343
12 KAWASAKI Z 650 1.196
13 BENELLI LEONCINO 500 1.159
14 DUCATI MULTISTRADA 1260 1.107
15 YAMAHA TRACER 700 1.082
16 MOTO GUZZI V85 TT 1.073
17 KAWASAKI VERSYS 650 1.050
18 HONDA CB 500 X 1.049
19 SUZUKI DL650A V-STROM 1.041
20 DUCATI HYPERMOTARD 950 953
Così a prima vista qualche differenza c’è,mancano un pò di finte Enduro in germania,mancano un pò di trabiccoli (leoncino ridaje,ma anche Scrambler V7 e NC750) ma va forte l’MT07
Vanno fortissimo tutte le nude di cui parlavamo altrove
MasticAmministratore del forum
Ti ho spostato sulla discussione del mercato moto 2019!
Tra l’altro non l’avevo segnalato qui, ma avevo pubblicato l’articolo con i dati di settembre. Lo so Franco, l’avevi visto già, e comunque tu i dati te li vai a cercare. Comunque… eccolo!
MasticAmministratore del forum
A vederla così, i tedeschi sembrano “concreti”. Che è un po’ lo stereotipo che abbiamo di loro.
Scelgono moto concrete. Poca immagine e tanta prestazione, intesa anche come affidabilità.
Capisco poco il successo della MT 07, che evidentemente incontra un pubblico ben preciso. Io fatto il salto, prenderei la MT 09.
Mi piace il successo della Kawasaki Z900.
Si, mancano le moto che dici tu. Per la Benelli dipende magari dall’importatore, ma solo in parte. Non credo sia nelle corde del tedesco. Loro cercano prodotti differenti. Oh, la Guzzi V7 non sanno che esista in Germania!
Si infatti,concreti va bene,anche se immaginavo che con le loro strade le Naked non calzassero a pennello nell’immagine di grandi macinatori di km
Più i Francesi ad esempio,in moto per città con tutte le stagioni
Forse, tornando al discorso che facevamo di la, la semplicità,la maneggevolezza,peso e facilità di intervento fanno preferire una nuda magari con motore robusto
Stupisce infatti l’MT07 che provata è proprio un trabiccolo molle di sospensioni ed insignificante sia nell’aspetto che nella guida
Costa poco ma rende ancora meno pur dal comportamento “elettrico” nel senso che sceso da altri bicilindrici questa sembra un trapano elettrico,senza punta
MasticAmministratore del forum
Ragioniamo un po’ per stereotipi noi. Per sensazioni che magari in una sola volta abbiamo avuto.
Per dire che quando penso ai motociclisti tedeschi a volte penso a un motociclista che ho incontrato una volta. Difficile fare le statistiche con un caso solo.
Però una volta, molti anni fa, ero in vacanza da qualche parte. Semaforo con un senso unico alternato su una strada tortuosa e bella da guidare. Lui era lì in prima fila, con una Suzuki Katana 650. Una moto che era un cesso anche quando era uscita. Con i suoi bagagli legati con le corde (da motociclista tedesco, no?). Tuta in pelle vecchia e consumata. Mi affianco e mi fa un cenno di saluto con la mano.
Dopo un po’ diventa verde, e ha iniziato a far volare quella vecchia moto fra le curve. Ma bravo, veramente bravo a guidare. E veloce. Nonostante quell’aria da profugo che aveva.
Ecco, penso a lui e dico che i motociclisti tedeschi sono concreti. Non gliene frega niente di apparire, ma scelgono moto concrete; perché poi le usano sul serio.
Però è un’idea (simpatica) che m’è rimasta in testa da una vita fa su un solo tedesco che mi ha stupito. Poi ne ho incontrati altri 800mila, che non mi hanno colpito come lui.
MasticAmministratore del forum
E i dati di ottobre raccontano ancora un mercato in crescita. Si parla prevalentemente di scooter questa volta, ma vista la stagione è normale.
Il pezzo è in Home, QUI
MasticAmministratore del forum
Visti i dati di vendita europei dei primi 9 mesi dell’anno? Si trovano un paio di tendenze importanti, che ci raccontano come sta andando il nostro paese rispetto agli altri.
Date un’occhiata QUI e commentate se volete
Che vergogna in Germania neanche una ZZR o H2, se non le prendono loro chi lo fa?!
Sempre romantici gli aneddoti di Mastic sui motociclisti, i tedeschi (e le tedesche 🙂 )mi piacciono molto. Hano le strade piu’ belle d’europa (non il clima) e se e godono davvero.
Neanche io capisco il successo di tutte queste ‘scoppiette’ bicilindriche, pero’ molte saranno prime moto o per commuting, dove vanno benone.
Attribusco parte del successo di vendite moderno al ruolo degli influenzer. Hanno centinaia di migliaia di follower e raccontano belle storie, catturando l’attenzione come nessun forum o sito o rivista a fatto negli ultimi 30 anni.
Che ne pensate?
MasticAmministratore del forum
Io penso che è cambiato il mondo.
Per noi anzianotti la moto era un’esibizione maschia di potenza e virilità. Avevamo un sacco di stronzate in testa e la moto doveva essere proprio quella lì perché, perché, perché…
Oggi i trentenni che comprano la moto se gli chiedi perché la comprano ti dicono che è bella. Se gli chiedi perché hanno scelto proprio quella moto, ti dicono che è figa, simpatica. Loro ci vanno a spasso, in maniera disimpegnata. E magari fra qualche anno avranno la spider, e poi la station wagon.
Il mio fratellino che gira con una vera BMW GS 1000 storica, si compra i caschi da 50 euro, non perché non possa permettersi un casco buono, ma perché non ha cultura e non gliene frega niente. Dice che lui va piano e sorride quando gli dico: “ma che cazzo ti sei comprato?”. Poi si mette il sax a tracolla (suona il sax…), il suo casco cinese, il giubbotto finto da moto e se ne va felice.
Lui è strano proorio, perché c’ha una moto vecchia, ma molti “motociclisti” moderni quando comprano una moto comprano un’immagine, che fa parte di un brand. Poi manco sanno quanti cilindri ha.
Una volta un conoscente mi ha mostrato entusiasta la sua Monster 696 dicendomi è una Ducati, corre. Senti che motore, e ha dato due sgassate a folle. Eccheccevoifa?
(con rispetto per chi si compra le piccole Ducati;-))
MTPartecipante
sax, casco cinese, giubbotto falso,
ma tuo fratello chi è? il comissario Manara ?
ah no lui aveva una tre cilindri
comunico che mio fratello da cinque giorni è diventato possessore di una moto
MasticAmministratore del forum
MTPartecipante
Aveva problemi di posizione, e ha sostituito l’integra con una nc dct
E’ invecchiato sopratutto,basta guardarsi intorno sui passi del sabato pomeriggio,o nel Mugello,o alle gare sopratutto,vedi maggioranza schiacciante di capelli bianchi
Queste adunate sediziose sono sempre più rare (grazie a chi ha fatto questa foto splendida)
Cerchi foto dei passi e oltre la metà sono con polizia e ambulanze
Diciamolo,siamo rimasti pochi,vecchi e visti sempre e comunque come gli appestati
Raticosa con un grazie al fotografo che mi perdonerà l’utilizzo di questa meraviglia (il tavolo in mezzo è poesia !)

MasticAmministratore del forum
Pubblicati oggi i dati di mercato di novembre. Negativi per una volta.
Qui l’aggiornamento dell’ACI per quanto concerne i passaggi di proprietà e le rottamazioni
ACI: SEGNO MENO A NOVEMBRE PER PASSAGGI DI PROPRIETÀ E RADIAZIONI
Segno meno a novembre per il mercato dell’usato delle quattro ruote rispetto allo stesso mese del 2018. I passaggi di proprietà delle autovetture, depurati dalle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno archiviato a novembre una variazione mensile negativa del 4,1%, che, a parità di giornate lavorative, si trasforma in un aumento dello 0,7%. Ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 174 usate nel mese di novembre e 159 nei primi undici mesi dell’anno.
Sulla scia del continuo calo delle prime iscrizioni di autovetture diesel (-20%), anche questo mese si registra una diminuzione dei passaggi di proprietà di quelle alimentate a gasolio (-4,4%), che, però, hanno sostanzialmente mantenuto la quota percentuale sul totale (49,2%).
Male anche il bilancio dei passaggi di proprietà delle due ruote, che, al netto delle minivolture, a novembre hanno registrato una variazione mensile negativa del 5,1%. Nei primi undici mesi dell’anno sono state rilevate, complessivamente, crescite dello 0,4% per le autovetture e dello 0,2% per tutti i veicoli, contro una flessione dello 0,5% per i motocicli.
Diminuiscono a novembre anche le radiazioni di autovetture che hanno subìto un calo mensile del 6,5%. Il tasso unitario di sostituzione a novembre è stato pari a 0,80 (ogni 100 autovetture iscritte ne sono state radiate 80) ed a 0,78 nei primi undici mesi dell’anno. In discesa anche le radiazioni di motocicli con un decremento mensile del 10,1%.
Nel periodo gennaio-novembre 2019 le radiazioni hanno archiviato crescite complessive dell’1,8% per le autovetture e dell’1,4% per tutti i veicoli, a fronte di una flessione del 6,5% per i motocicli.
Articolo molto interessante.
MasticAmministratore del forum
6 anni di crescita ininterrotta per il mercato moto. E non mancano gli spunti interessanti.
Qui il pezzo con il consuntivo del 2019
Ancora più interessante il confronto con i nostri cugini Francesi
Yamaha MT-07 con ben 6.368 unità vendute (in Italia è settima con 1.808 unità), seguono la Kawasaki Z650 con 3.676 unità (13° posto da noi con 1.270 esemplari) e la Kawasaki Z900 con 3.451 unità, oltre il doppio rispetto alle 1.526 che pongono la quattro cilindri giapponese alla decima posizione italiana.
Dopo la solita,ma stavolta 4a GS seguono altre due naked : CB650R e CB500F con numeri 3 o 4 volte i nostri
seguono due sconosciute per i nostri bar,la RT della Bmw e la GSXS 750 con numeri + che quadrupli rispetto ai nostri
Maxi enduro,aquiloni e Crossover hanno un’incedenza meno elevata in Francia che non da noi, con la categoria naked ancora più forte rispetto a quanto avviene in Italia,molto
La Triumph Street Triple, che oltralpe vende il triplo, la Honda Africa Twin in Francia vende invece la metà La Versys 1000 che ai cugini francesi piace molto più che da noi, fino ad arrivare all’esempio limite della Yamaha FJR 1300: la GT che da noi è stata venduta in soli 28 esemplari arriva a ben 1.105 in Francia
Mancano invece modelli che da noi superano le 900 unità dell’ultima classificata, come Benelli TRK 502 e Leoncino 500, Honda NC750X, Ducati Scrambler, Multistrada e Hypermotard, Guzzi V85TT e V7
I catorci sopravvalutati insomma
Assenti i modelli SH tra gli scooter che da noi vendono 27mila pezzi
Piaggio MP3 500 vende 3.854 esemplari contro 132 italiani (da noi i dentisti comprano il GS Adventure full optional per fare le stesse cose…perchè “mi va”), con il tre ruote Peugeot Metropolis che supera le duemila unità in patria e 60 in Italia
Imbarazzante vero
https://www.moto.it/news/le-moto-che-piacciono-ai-francesi-noi-non-le-compriamo-e-viceversa.html
MasticAmministratore del forum
Mi stuzzichi su un paese che amo e che conosco abbastanza bene.
Si parte un po’ più da lontano, secondo me. Si parte dall’identità culturale, che i francesi hanno forte. Ce l’hanno anche nelle moto: loro amano le Kawasaki, e le Yamaha. Loro sono anche più motociclisti di noi. Nel senso che sono molto più simili a Joe Bar di quanto lo siamo rimasti noi. Il Joe Bar degli anni Settanta era uguale fra Francia e Italia. Le due storie sono sovrapponibili. Poi noi ci siamo annacquati, non c’è stato molto ricambio generazionale. Sui passi si trovano solo i vecchietti. Gli altri usano moto che sono meno moto. Quelle che Franco chiama i catorci, anche se ci mette dentro pure le Ducati (lo so, gli ci sono finite per sbaglio, :-D). Ecco perché lì vendono moto che da noi non vanno.
Quanto agli MP3, io quello scooter 10 anni fa stavo per comprarlo. Perché andavo a Roma tutte le mattine e trovavo sempre il ghiaccio. E sulla brina ghiacciata che non ti aspetti quelle due ruote anteriori fanno moltissimo. Anni fa, quando vivevo un’altra vita, sono capitato in inverno a Parigi, una mattina. E ho visto un sacco di MP3 che portavano al lavoro i loro proprietari, nel gelo. Ecco, credo che quello scooter abbia avuto successo perché i francesi che lo hanno lo usano tutti i giorni, in un paese freddo e difficile. Poi, non hanno avuto quella moda che ha fatto dire a tutti noi che l’MP3 è per chi non sa guidare. Ma questo perché lì non gliene frega niente delle apparenze, spesso e volentieri. Ma qui andiamo nella soggettività della mia esperienza. Che non è detto sia così rappresentativa della realtà
Mi stuzzichi
Era voluto chiaramente,anche perchè si discute sempre io e te 😉
non c’è stato molto ricambio generazionale
sono saltate una o più generazioni proprio !
Ne parlavamo spesso con Abramo e Claudio,i 30/40enni proprio non si sono apprezzati,si è saltati dai vecchietti over 50/60 ai ragazzini neopatentati
Quelle che Franco chiama i catorci, anche se ci mette dentro pure le Ducati (lo so, gli ci sono finite per sbaglio
Non non è uno sbaglio,ho superato la fase dell’orgoglio ormai,riconosco che sono catorci sopravvalutati anche gli Scrambler,bellissimi per carità,ma troppo snob per i francesi più pragmatici e appassionati più della guida che dell’immagine.
Certo il Multi è una portaerei perfetta,e giusto le portaerei sono misconosciute dai galletti quando possono scambiarle alla pari con ben due bombardoni nudi e crudi
l’MP3 è per chi non sa guidare. Ma questo perché lì non gliene frega niente delle apparenze
Ecco appunto,non solo come mezzo ludico è la filosofia dominante,un MP3 che è un ibrido a ruote dispari,serve e da quella sensazione di libertà,perfetto per neofiti,dentisti e donne che non toccano bene i piedi per terra alla bisogna
Fanno cagare però hanno un loro perchè a chi se lo pone come interrogativo,diversamente dall’esempio provocatorio del GS con 3 borse 😉 la cui risposta,come dice Quelo,è sbagliata !

- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...