Richiami Yamaha, Keeway, Piaggio e Suzuki (12 luglio 2019)
Tutte le case produttrici debbono periodicamente procedere a richiamare alcuni loro veicoli, per difettosità emerse successivamente alla commercializzazione. In questi casi la procedura prevede che contattino (di solito con una lettera) tutti i proprietari dei mezzi interessati, invitandoli a passare in una concessionaria per un controllo. In casi particolarmente gravi, quando il veicolo ha cambiato proprietario e non risultano gli estremi del nuovo intestatario neanche nel database della rete d’assistenza, alcune case fanno visure sulle targhe dei mezzi per i quali non riescono a risalire al proprietario. Ma dipende dalla gravità del rischio: procedure così lunghe e costose vengono messe in atto per problemi potenzialmente molto rischiosi, non per piccoli difetti per i quali il proprietario del veicolo può eventualmente rivolgersi spontaneamente alla rete di assistenza ufficiale. Per questo, chi non riceve la posta o ha acquistato una moto di seconda mano, se ha il dubbio che il suo mezzo possa essere soggetto a richiamo, può contattare l’ufficio clienti della casa costruttrice per chiedere informazioni, fornendo il numero di telaio del motociclo posseduto. NetBikers vi fornisce un elenco aggiornato dei richiami operati dalle case costruttrici e segnalati attraverso l’apposito sito gestito dalla Commissione Europea (Rapex). A livello nazionale le campagne di richiamo sono anche elencate, marca per marca sul sito del Ministero dei Trasporti, che pubblica un albo dei richiami, e un bollettino semestrale con tutte le campagne di richiamo. Per trovare tutte le segnalazioni pubblicate su Netbikers, potete usare l’hashtag #richiami nel nostro motore interno di ricerca, magari anche associandolo alla marca della casa che state cercando, o al modello di moto.
Yamaha
Numero della segnalazione: A12/0949/19
Modello: XMAX 125, XMAX300
Tipo: Type-approval numbers: e13*168/2013*00284, e13*168/2013*00287; types: SEE6, SH13
Periodo di produzione: Esemplari prodotti nel 2019
Difettosità: La leva del freno potrebbe essere difettosa e spezzarsi, cosa che potrebbe portare a un incidente.
Paesi interessati: Germania (paese che ha segnalato il problema), Finlandia
Per info: https://www.yamaha-motor.eu/it/it/servizi/verifica-richiami/

Keeway
Numero della segnalazione: A12/1014/19
Modello: Superlight 125
Tipo: Type-approval number: e13*168/2013*00116*01; type: J28
Periodo di produzione: Veicoli prodotti negli anni 2017 e 2018
Difettosità: Quando le pastiglie dei freni anteriori sono usurate oltre un certo livello, potrebbero sfilarsi dalla pinza del freno, compromettendo la frenata.
Paesi interessati: Germania (paese che ha segnalato il problema), Polonia
Per info: – info@keewaymotor.it

Piaggio
Numero della segnalazione: A12/1034/19
Modello: ZIP 50cc 4T E4 Injection
Tipo: Numeri di telaio da LBMCA210000000007 a LBMCA220000004511
Periodo di produzione: –
Difettosità: Il cavo dell’acceleratore potrebbe spezzarsi o rimanere intrappolato nel sistema di controllo del carburatore (più probabilmente si tratta del sistema d’iniezione, ndr). Di conseguenza, il veicolo decelera rapidamente o continua ad accelerare fino all’attivazione del freno, aumentando il rischio di incidenti.
Paesi interessati: Italia (paese che ha segnalato il problema)
Per info: – http://static.piaggio.com/recall/form-piaggio.html – Codice interno richiamo: PPJZZQ1901

Suzuki
Numero della segnalazione: A12/1039/19
Modello: GSX250R
Tipo: e4*168/2013*00059*00; model code: GSX250RAL8
Periodo di produzione: Esemplari prodotti dal 10 dicembre 2015 al 6 marzo 2019
Difettosità: L’acqua può penetrare nell’interruttore della luce di arresto posteriore e corrodere le parti metalliche. Ciò potrebbe causare la mancata accensione della luce di arresto posteriore, aumentando il rischio di incidenti.
Paesi interessati: Polonia (paese che ha segnalato il problema)
Per info: 800-452625 – http://mysuzuki.suzuki.it/mysuzuki/register.aspx – Codice interno richiamo 97ER