Richiamo per lo scooter BMW C 400 (3 aprile 2020)
Tutte le case produttrici debbono periodicamente procedere a richiamare alcuni loro veicoli, per difettosità emerse successivamente alla commercializzazione. In questi casi la procedura prevede che contattino (di solito con una lettera) tutti i proprietari dei mezzi interessati, invitandoli a passare in una concessionaria per un controllo. In casi particolarmente gravi, quando il veicolo ha cambiato proprietario e non risultano gli estremi del nuovo intestatario neanche nel database della rete d’assistenza, alcune case fanno visure sulle targhe dei mezzi per i quali non riescono a risalire al proprietario. Ma dipende dalla gravità del rischio: procedure così lunghe e costose vengono messe in atto per problemi potenzialmente molto rischiosi, non per piccoli difetti per i quali il proprietario del veicolo può eventualmente rivolgersi spontaneamente alla rete di assistenza ufficiale. Per questo, chi non riceve la posta o ha acquistato una moto di seconda mano, se ha il dubbio che il suo mezzo possa essere soggetto a richiamo, può contattare l’ufficio clienti della casa costruttrice per chiedere informazioni, fornendo il numero di telaio del motociclo posseduto. NetBikers vi fornisce un elenco aggiornato dei richiami operati dalle case costruttrici e segnalati attraverso l’apposito sito gestito dalla Commissione Europea (Rapex). A livello nazionale le campagne di richiamo sono anche elencate, marca per marca sul sito del Ministero dei Trasporti, che pubblica un albo dei richiami, e un bollettino semestrale con tutte le campagne di richiamo. Per trovare tutte le segnalazioni pubblicate su Netbikers, potete usare l’hashtag #richiami nel nostro motore interno di ricerca, magari anche associandolo alla marca della casa che state cercando, o al modello di moto.
BMW
Numero della segnalazione: A12/00496/20
Modello: C 400 X, C 400 GT
Tipo: C 400 X (K08), C 400 GT (K09), e1*168/2013*00062
Periodo di produzione: dal 8-3-2018 al 18-1-2020
Difettosità: La posizione dei cavi Bowden (inguainati) nell’impugnatura dell’acceleratore permette all’acqua di accumularsi in essi. Quando si guida a temperature inferiori al punto di congelamento, i cavi potrebbero diventare lenti o addirittura congelare, influenzando il controllo dell’acceleratore e aumentando il rischio di incidenti.
Paesi interessati: Portogallo (paese che ha segnalato il problema), Germania
Per info: http://bmw-motorrad.it/ – Codice interno di richiamo 0000321100